Fantacalcio Serie A
Squadra BOLOGNA
Stemma BOLOGNA

Storia del Bologna

Stadio Dall`Ara

città Bologna

città Bologna


Bologna, detta la "dotta" è la città universitaria,che ospita numerosissimi studenti che le conferiscono ricchezza e animano la sua vita culturale e sociale.

Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, in virtù di un`attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni `60 del secolo scorso, a dispetto dei gravi danni, causati dagli sventramenti urbanistici della fine del XIX secolo e dalle distruzioni belliche.

La città, le cui origini risalgono ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano prima sotto i Celti e gli Etruschi, poi sotto i Romani, poi ancora nel Medioevo, come libero comune.

Importante centro culturale ed artistico, questo ruolo fatica talvolta ad esserle riconosciuto, mancando un "capolavoro" di rinomanza mondiale che possa attirare in massa i turisti: tuttavia, la sua importanza artistica e monumentale è basata su un insieme omogeneo di monumenti ed emergenze architettoniche (le torri medievali, i palazzi d`epoca, le chiese, la struttura del centro storico) ed opere d`arte frutto di una storia architettonica ed artistica di prim`ordine.

Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, rilevante polo fieristico e area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari.

È sede d`importanti istituzioni culturali, economiche e politiche.
Principale snodo autostradale d`Italia, confluiscono nel nodo di Bologna: la A1 "Autostrada del Sole" Milano-Firenze-Roma; l`asse adriatico A14 Bologna-Ancona-Taranto; la A13 Bologna-Padova.

Il raccordo autostradale che circonda la città ad ovest, nord ed est è affiancato per circa 22 km dalla tangenziale.

La situazione del traffico stradale ed autostradale di Bologna è critica. La densità di traffico è una delle più elevate d`Italia ed anche l`ambiente e la qualità dell`aria ne risentono fortemente: all`inquinamento proprio del traffico di un agglomerato urbano di un milione di abitanti si aggiunge, nel caso di Bologna, quello di un traffico "di transito" che non ha eguali in Italia, specie in rapporto alla grandezza dell`agglomerato.

Sono allo studio progetti che mirano alla decongestione e al potenziamento del raccordo autostradale e della tangenziale (costruzione della terza corsia dinamica sulla A14 e ammodernamento degli svincoli della tangenziale tramite la sostituzione dei semafori con rotatorie nell`innesto con le strade urbane), in modo da rendere il traffico più fluido e ridurre l`inquinamento.

Già l`apertura del nuovo casello autostradale "Fiera", che dall`autostrada immette direttamente dentro il quartiere fieristico, ha portato consistenti ed innegabili benefici in termini di decongestionamento della tangenziale urbana, soprattutto in occasione delle grandi manifestazioni fieristiche.

Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio