città Cagliari
Mare, sole, monumenti, paesaggi naturali di incredibile fascino, Cagliari offre al visitatore più di un motivo d`interesse. Il capoluogo dell`isola è un centro intriso di storia, con un fascino particolare, gente accogliente ed un clima mite.
Posta nel versante meridionale della Sardegna, Cagliari è collegata alla terraferma dal porto e dall`aeroporto.
Abitata da tempi antichissimi, la sua fisionomia è data dal miscuglio di tradizioni, architetture e costumi, derivati anche dal lungo contatto con i romani, i bizantini, gli spagnoli, i piemontesi.
Qui il vecchio si unisce al nuovo, la modernità di un centro motore dell`economia isolana con il retaggio del passato. Cultura, folklore, gastronomia, a Cagliari non sono luoghi comuni ma segni evidenti della realtà.
Grazie alla bellissima estate, al mite inverno e alle stagioni intermedie temperate, ogni momento è adatto per percorrere le strade degli antichi quartieri storici, fermarsi a sorseggiare un buon caffè in uno dei tanti locali che si trovano nelle vie più rinomate, gustare qualche piatto tipico in uno dei numerosi ristoranti che conservano gelosamente antiche ricette e piatti fatti ancora a mano, prendere il sole in uno dei tratti del lungo litorale.
Conoscere la città attraverso tre grandi aree tematiche. La storia, descritta dai primi insediamenti urbani ai giorni nostri. La cultura, presentata nella sue molteplici forme e manifestazioni. La natura, che a Cagliari si manifesta soprattutto nelle sua spiagge e nelle zone umide che circondano la città.
Cagliari è una città che offre una grande ricchezza di spunti per il turista, viaggiatore per caso o appassionato. Le città di mare hanno tutte caratteristiche simili, si somigliano per le varietà di culture che nei secoli le hanno abitate.
Cagliari, dai tempi dei Fenici ad oggi, ha sempre rappresentato un territorio strategico, una città al centro dei traffici commerciali e culturali del grande “Mare Nostrum”.
Cagliari capitale del Mediterraneo: continua ad essere questa la sua natura, una città che si affaccia sul mare e al mare si proietta.
|