Fantacalcio Serie A
Squadra CATANIA
Stemma CATANIA

Storia del Catania

Stadio Cibali

Come raggiungere lo stadio

città Catania

città Catania


Catania, città siciliana sulle falde dell`Etna, completamente distrutta dal terremoto del 1693, fu ricostruita seguendo il piano regolatore del Vaccarini, che diede una impronta barocca alla città.

Storicamente fu una colonia calcidese e rimase sotto il dominio dei Romani fino al V secolo d.C. Successivamente sia i Bizantini che gli Arabi, Normanni, Svevi e Aragonesi si impossessarono dell`attuale capoluogo della Sicilia.

Piazza del Duomo è il centro della città, su cui si affacciano gli edifici più importanti, quali la Cattedrale, il Palazzo Municipale, la porta Uzeda e la fontana dell`Amenano.

Al centro domina la piazza, la fontana dell`Elefante, realizzata sempre dal Vaccarini nel 1736, ispirata a quella che si trova a Roma in piazza della Minerva, realizzata dal Bernini. L`elefante, simbolo della città di Catania, è realizzato in pietra lavica e su di esso si erge un obelisco egizio.

Catania e dintorni:

Il primo centro della zona che merita la menzione è certamente la città di Taormina, nacque con il nome Tauromenium, che ancora conserva anche se trasformato, che significa abitazione sul Tauro, il monte su cui sorse.

Meta balneare preferita Taormina è nata come città turistica, perché Siculi, Greci, Romani, Bizantini, Saraceni la scelsero per soggiornarvi a lungo.

Si apre sullo Ionio e domina un immenso panorama di cui fanno parte la maestosa imponenza dell`Etna il vulcano più alto d`Europa, l`incantevole costa di Capo Taormina e dell`Isola Bella, i vastissimi odorosi agrumeti della piana sottostante e il famoso Teatro Greco, che è il secondo in Sicilia per grandezza dopo quello di Siracusa e l`azzurro del mare che si confonde con il cielo.

Per gli ospiti che si imbarcano sulle navi da crociera nel Porto di Catania:

Terminal Crociere (navi MSC Crociere, Louis Cruises, Costa Crociere)

in auto - Dall`autostrada A19 e A18 uscita Catania Porto seguire le indicazioni.

in treno - la Stazione FF.SS. di Catania Centrale dista circa 800 metri (15 minuti a piedi)

in aereo - Il Terminal dista circa 8 Km. dall`Aeroporto Internazionale Fontanarossa di Catania.

Altre destinazioni in Sicilia: Catania, Messina, Palermo, Isole Eolie.

Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio