Fantacalcio Serie A
Squadra EMPOLI
Stemma EMPOLI

Storia dell`Empoli

Lo Stadio Carlo Castellani

Come raggiungere lo Stadio

Città Empoli

Città Empoli


Empoli è uno dei maggiori centri industriali della Toscana, all`industria alimentare si aggiungono quella meccanica, quella informatica e quella del legno. Numerose sono le fabbriche di prodotti chimici, del vetro e le concerie.

Gli abitanti sono dediti all`agricoltura con la produzione di cereali, di ortaggi e di frutta, e di avicoltura.

La Comunità di Empoli nacque ufficialmente nel XII secolo, dall`unione fra i popoli di Empoli, di Monterappoli e di Pontormo, con un atto del 1119. In difesa della città fu allora eretta una cinta muraria.

Empoli restò indipendente ed autonoma fino al 1182, quando entrò a far parte dei domini di Firenze e dovette quindi giurare fedeltà al comune di Firenze.

Il cuore della città si trova attorno a piazza Farinata degli Uberti, più comunemente chiamata dagli empolesi, Piazza dei Leoni, poiché la fontana al centro porta attorno i leoni, dominata dalla facciata della Collegiata di S. Andrea, che si erge al culmine di un`ampia gradinata. Accanto sorge lo storico Palazzo Pretorio; di fronte, il Palazzo Ghibellino.

Nella stessa piazza si affacciano anche il Museo di Paleontologia e il Circolo Arti Figurative.

Empoli conta due ponti che attraversano l`Arno, collegandolo rispettivamente alla parte est ed ovest di Sovigliana, una frazione di Vinci, e sono il ponte di Viale Europa, ponte Piero Calamandrei e il ponte di Viale Togliatti, ponte Alcide De Gasperi.

Il terzo grande viadotto si trova a circa 5 Km in linea d`aria a valle rispetto al centro abitato di Empoli e collega la frazione di Marcignana con il territorio del comune di Cerreto Guidi.

Empoli conta vari parchi pubblici e piccole aree verdi. Il più grande è il parco di Serravalle, situato nella zona sportiva, nella zona nord-est della città, ha al suo interno un lago e un boschetto.

In questo parco si tiene due volte l`anno il luna park con i fuochi d`artificio e si svolgono inoltre altre manifestazioni.

Le principali altre aree verdi all`interno della città sono:

- il Parco della Rimembranza: situato in via Bruno Buozzi accanto alla ferrovia e alla Stazione ferroviaria di Empoli.

- il Parco di Ponzano; situato nell`omonimo quartiere nella zona sud della cittadina, anche questo costeggiato da un lato della ferrovia.

- i giardini di Piazza Matteotti.

- i giardini di Carraia.

- i giardini di piazza Toscanini.

- il Parco Mariambini.

- il Parco delle Montagnole.


Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio