città Firenze
Gran parte della fortuna del turismo in Italia è dovuta al patrimonio artistico culturale racchiuso entro le mura della Città di Firenze.
Una delle mete più amate da migliaia di moderni "pellegrini" tutti i giorni dell`anno, percorrono non solo le sue strade maestre ma anche i vicoletti più sconosciuti, alla ricerca di questa o quell`opera d`arte.
Tutti desiderosi di poter vedere il David di Michelangelo, il Duomo, i dipinti del Botticelli, il Museo degli Uffizi...
Ma oltre arti figurative medievali e rinascimentali, i visitatori sono ansiosi di ripercorrere la città di Dante; i luoghi dove Boccaccio e Petrarca scrissero le loro poesia e le opere di vitale importanza per la formazione culturale e lingustica italianai.
Vengono, quindi, per una romantica passeggiata su Ponte Vecchio o lungo l`Arno. Oppure vengono per poter rendere omaggio ai Grandi personaggi del passato sepolti in Santa Croce, Macchiavelli, Foscolo, Marconi, Galileo.
Firenze, città d`arte per eccellenza, ma che mantiene con tenacia una dimensione umana, oggi come nel passato come dimostrano la cortesia ed il buon umore nei colorati mercatini all`aperto e nelle piccole piazze, oppure nelle piccole trattorie dove i clienti dividono il tavolo con gli abituali frequentatori fiorentini, giovani ed anziani.
Firenze, città amata, apparentemente conosciuta, ma tutta da scoprire. |