città Genova
Genova può sembrare una città difficile da conoscere e da capire, ostica da amare. Purtroppo troppo spesso sporca, a volte grigia e ventosa, quasi inospitale.
Ma questi suoi difetti non riescono tuttavia a nascondere i suoi pregi e le sue infinite qualità: il movimentato su e giù delle sue strade e quartieri, l`andirivieni di colli e valli, il colore argentato dei tetti, il vento che spazza la nebbia, il brulichio mediterraneo ed orientale dei suoi carruggi, il clima unico, lo sfarzo nascosto della sua arte e gli incredibili squarci di mare azzurro a far da sfondo.
Genova è un teatro naturale, una cornice di monti alle spalle che si apre su un golfo di mare azzurro, il "Porto Vecchio" come nuovo palcoscenico.
Ed osservarla dal mare è uno dei tanti modi di coglierne appieno il suo fascino e la sua bellezza.
Il vecchio porto commerciale di Genova è stato completamente ristrutturato e riconvertito ad area espositiva, di spettacoli e di intrattenimento.
Genova dispone di un centro storico conosciuto come "i vicoli", uno tra i più grandi d`Europa. In genovese i vicoli prendono il nome di "caruggi".
In visita in questo centro storico in gran parte medioevale non troverete ampie vie e ampi spazi ma caruggi stretti a far da divisorio a palazzi spesso di notevole fattura.
E` quindi un insieme di strade e stradine che formano spesso un vero labirinto, un dedalo di vicoli dove può capitare di girare l`angolo e trovarsi una piazzetta deliziosa con chiesetta, o una piazzetta circondata da palazzi nobiliari.
Una parte del centro storico nota come "Strade Nuove"(Via Garibaldi e Via Balbi) e "Palazzo dei Rolli" sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell`umanità dall`Unesco. |