citta` Roma
Il Comune di Roma è grande quanto nove città. Infatti con i suoi 129.000 ettari amministra un territorio grande come quello di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania e Palermo messi insieme.
Il territorio comunale di Roma è diviso in 22 Rioni, parti di territorio comprese entro le Mura Aureliane e costituenti la parte più antica della città che corrispondeva all`organizzazione urbana fissata dall`Imperatore Augusto.
In ordine numerico i rioni sono i seguenti: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant`Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant`Angelo, Ripa, Trastevere, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba, Prati.
Si aggiungono i 35 Quartieri nel territorio urbanizzato intorno alle Mura Aureliane, di cui 32 urbani e tre marini, 6 Suburbi che corrispondono al territorio urbanizzato di sutura tra la città e l`Agro Romano, le 53 Zone Toponomastiche costituenti l`Agro Romano alle quali si stanno aggiungendo negli ultimi anni altri suburbi in seguito all`espansione della città. In merito vedi il rapporto sulle periferie e le nuove infrastrutture.
Sotto il profilo amministrativo il Comune di Roma è suddiviso in 20 circoscrizioni. In ognuna sono compresi diversi quartieri o rioni. Ogni spazio del suolo pubblico o aperto al pubblico, nonché destinato alla viabilità è area di pubblica circolazione.
I principali spazi urbani sono: le Vie, strada dove si snoda il traffico; Largo: area che si allarga lungo una via; Piazza, area dove confluiscono più vie; Piazzale: piazza con almeno un lato edificato; Viale: via cittadina ampia ed alberata; Vicolo: via urbana di dimensioni modeste.
Il criterio che si segue abitualmente per l`assegnazione dei nomi alle strade o piazze ha per norma la scelta di persone che abbiano acquistato meriti particolari in campo locale o nazionale, o che abbiano un valore storico, anche internazionale, appartenente al passato, sia esso remoto o recente; si aggiungono a queste categorie tutte le altre. I gruppi toponomastici sono attualmente 220.
Occorre comunque tener presente che in ogni comprensorio vengono conservate per motivi storici e topografici le denominazioni locali (esempio Via Condotti) che prevalgono nella parte più antica della città. Le denominazioni stradali sono circa 14.800. Sul territorio sono presenti 28 ponti e 30 strade di grande importanza viaria.
Vi sono inoltre quattro autostrade: per Firenze, per Fiumicino, per Napoli, per Civitavecchia ed infine 4 circonvallazioni, la Settentrionale, Orientale, Meridionale, e Occidentale.
Il Grande Raccordo Anulare, arteria di circonvallazione della città, è lungo circa 68 km mentre le strade consolari rappresentano ancora la struttura fondamentale delle comunicazioni attorno alla città: la via Portuense, a sud-ovest, conduce verso Fiumicino e all`aereoporto internazionale Leonardo Da Vinci; la via Aurelia, a nord-ovest, taglia la campagna per arrivare sul Mar Tirreno all`altezza di Fregene; la via Cassia, a nord, attraversa l`area etrusca e termina in Toscana; la via Flaminia, a nord est, prosegue in Umbria per continuare fino al Mar Adriatico; la via Salaria, a nord-est, è la via di scorrimento che collega Roma con Rieti e con l`Abruzzo; la via Nomentana, a nord-est, raggiunge Monterotondo, la via Tiburtina, a nord-est, arriva in Abbruzzo, la via Prenestina e la via Casilina, a sud-ovest sono arterie per il Lazio meridionale e la Campania del nord; la via Tuscolana, a sud, conduce a Frascati; la via Appia attraversa i Castelli Romani, la Campania (Benevento), per terminare in Puglia (Brindisi); la via Ardeatina, a sud-est, collega Roma alle spiagge di Tor Vajanica, Tor San Lorenzo e Lido dei Pini; la via Ostiense, a sud, conduce all`antico porto di Roma e ad un altro luogo balneare, Ostia Lido.
Nel Novecento sono state costruite la via Pontina (sud), tracciata negli anni `30 per collegare la zona interessata alle bonifiche dell`Agro Romano, la Cristoforo Colombo (sud), negli anni `40, per rendere più immediato il trasferimento sul mare, e l`autostrada per Ostia Lido, cittadina satellite costruita nel 1928.
Negli anni `60 sono stati completati i due tratti mancanti dell`Autostrada del Sole: la Roma-Firenze (nord) e la Roma-Napoli (sud) e contemporaneamente sono state costruite le autostrade Roma-L`Aquila (direzione est) e la Roma-Civitavecchia (direzione nord) per collegare il porto omonimo.
Attorno a Roma si snoda il Gran Raccordo Anulare, 68 km di uscite, un sistema nato per evitare di far attraversare internamente la città. Al Raccordo si aggiungono le altre strutture ad alto scorrimento: la via Olimpica (nord), che parte dallo stadio ed ha la sua continuazione nella Tangenziale Est che si conclude a San Giovanni (centro-est).
Di recente sono state completate in periferia delle strade ad alto scorrimento che evitano l`attraversamento dei centri abitati. Nel centro della città si è aggiunto il passetto sul lungotevere e ciò ha reso possibile far diventare Castel S.Angelo isola pedonale.
Il 22 dicembre 2004 è stato aperto inoltre il passante nord-ovest, la Galleria Giovanni XXIII°, che collega il lungotevere e la tangenziale, uscita Salaria, a via Pineta Sacchetti, permettendo in tal modo il decongestionamento della via Trionfale.
La città è attraversata dal fiume Tevere ed Aniene. Il Tevere, lungo 396 km e con un bacino imbrifero ampio 17.156 kmq nasce nel gruppo del Monte Fumaiolo, nell’Appennino Tosco Emiliano ad oltre 1250 metri di altezza.
Popolazione
Al censimento del 2001 la popolazione romana corrisponde a 2.459.776 abitanti. Nei dati del censimento gli uomini corrispondono a 1.155.247 unità rispetto a 1.304.529 delle donne.
La Provincia di Roma nel complesso totalizza 3.578.784 abitanti di cui 1.700.299 uomini e 1.878.485 donne. Dopo Roma i Comuni maggiori sono Guidonia Montecelio con 68.525 persone, Velletri, con 49.299, Tivoli, con 46.364, mentre i Comuni più piccoli sono Saracinesco, con 178, Vivaro Romano, con 194, Percile, con 216.
L`altezza massima della città è di 139 metri (Monte Mario) il livello minimo, 13.40 m, presso il colonnato del Pantheon.
Ville e Parchi
Villa Borghese
Situato nel centro di Roma, facilmente raggiungibile dalla scalinata di Piazza di Spagna, è luogo di cultura e di tempo libero, importante contenitore di iniziative naturalistiche, culturali e di intrattenimento.
Agli straordinari spazi paesaggistici come il Parco dei Daini e il Belvedere del Pincio si sono aggiunti nel corso degli ultimi anni la Casa del Cinema, la ludoteca nata nella Casina di Raffaello, il Museo Carlo Bilotti e la Casina Valadier, il Silvano Toti Globe Theatre, il Cinema dei Piccoli, più la presenza dei musei storici quali la "Galleria Borghese", la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Museo Pietro Canonica, il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Museo Civico di Zoologia e dell`istituto culturale dell`Accademia di Francia.
Villa Ada
Il parco è raggiungibile con il 63 (metro Barberini) 86,92,310 (metro Termini) con fermata su Via Nemorense all`altezza di Via Anapo. Da qui in dieci minuti si arriva all`entrata della villa.
Villa Pamphilj
L`entrata di Via Leone XIII° si raggiunge con il 31, (metro Cipro) 791 (metro Eur Marconi) l`entrata di Via Vitellia con il 984 (metro Cornelia)
Villa Torlonia
E` raggiungibile con il 90 Express, 80, 36 (metro Termini) e con il 60 Express (metro Repubblica) con fermata su "Via Nomentana" subito dopo Porta Pia. Di fronte al parco si trova Villa Paganini.
Luoghi turistici
Villa Borghese
Piazza del Popolo
Vaticano
Castel S.Angelo
Piazza Navona
Pantheon
Via del Corso
Piazza di Spagna
Via Veneto
Zona Termini
Fontana di Trevi
Fori Imperiali
Colosseo
Campidoglio
Campo de Fiori
Trastevere
Appia Antica
Ostia Lido
La spiaggia più vicina a Roma è Ostia Lido, che offre una vasta scelta di stabilimenti dove trascorrere una giornata in spensieratezza durante la quale si possono prendere lezioni di surf e di altri sport acquatici. Durante l`estate vengono inoltre organizzati spettacoli ed aprono le discoteche.
Da Ostia seguendo la litoranea si raggiunge Tor San Lorenzo e Torvajanica. Da qui si può riprendere la strada statale "Pontina" per raggiungere le belle spiaggie di Sabaudia e le rocce di San Felice Circeo.
Proseguendo più a sud, a circa 110 km da Roma, si arriva a Terracina e dopo 20 km alle spiaggie di Sperlonga. Mentre da Anzio e Formia è possibile prendere il traghetto per l`isola di Ponza, ideale per le immersioni grazie alle sue acque limpide.
A sud di Roma percorrendo la Nettunense si arriva invece a Lavinio e Nettuno. Verso nord, superata Fregene, famosa per le discoteche on the beach, si raggiungono le tranquille cittadine balneari di Santa Severa e Santa Marinella.
|