Fantacalcio Serie A
Squadra LIVORNO
Stemma LIVORNO

Storia del Livorno

Stadio Armando Picchi

Come raggiungere lo stadio

città Livorno

città Livorno


Livorno nacque dalla volontà dei Medici che nel 1606 ne fecero una città, così divenne un’oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, arricchendosi dell’intraprendenza e delle usanze delle più disparate Nazioni straniere.

Vivace e ben collegata rivela tutta la sua originalità passeggiando per le sue vie che possono serbare testimonianza di tre culti diversi, lasciandosi tentare dai suoi piatti tipici: il cacciucco, le triglie alla livornese, il celebre ponce al rhum, in cui si ritrova tutta la vita di un crocevia del Mediterraneo, gustandosi una gita in battello lungo i Fossi Medicei seguendo l’antico perimetro pentagonale, costeggiando le cinquecentesche fortificazioni dal caratteristico colore rosato, per addentrarsi poi nella suggestiva atmosfera del quartiere della Venezia Nuova, costruito sull’acqua.

Una città legata indissolubilmente al mare che è parte integrante della sua vita, con la bellissima passeggiata tra giardini, piante profumate e chioschi che ha ispirato celebri pittori, gli eleganti stabilimenti balneari, il porto e le sue attività.

Il patrimonio artistico delle sue chiese sei e settecentesche, bellissimi esempi di architettura Liberty, raffinate ville in cui soggiornavano abitualmente personaggi di fama internazionale, fanno della città labronica che ha dato i natali ad Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Francesco Domenico Guerrazzi, un centro tutto da scoprire.

La splendida Villa Mimbelli ospita dal 1994 il Museo Civico Giovanni Fattori che raccoglie numerose opere di pittori appartenenti alle correnti dominanti in Toscana nell`Ottocento e nel primo Novecento: i macchiaioli, i post-macchiaioli e i divisionisti.

Si può ammirare così un`ampia collezione di tele di Giovanni Fattori, oltre a significative opere di Signorini, Cabianca, Boldini, Tommasi, Lega, De Tivoli, Corcos, Nomellini, Ulvi Liegi, Cappiello ed altri, mentre nell`adiacente struttura degli ex-granai, durante l`anno, si tengono varie mostre temporanee.

Una grande città, moderna o antica che sia, racchiude in sé sfaccettature diverse che, quasi invitando gli abitanti, chiedono di esser vissute fino in fondo.

Livorno non è da meno e i suoi scorci pittoreschi possono essere osservati da prospettive poliedriche, ogni volta cangianti.

Ad esempio, per focalizzare meglio la città che guarda il mare, la si può vedere dal basso, galleggiando sull`acqua dei canali, sotto i ponti che collegano chiese e palazzi storici.

Altra prospettiva si gode invece dalle vie o dalle piazze che ci conducono a rivisitare la storia della città labronica.

Un giro in battello o una passeggiata sono l`ideale.

E` possibile prenotare un giro in battello per ogni domenica, da giungo fino alla fine di agosto, sulla motonave "Marco Polo", con partenza alle ore 21.00 da Scali D`Azeglio e arrivo sulla Cantina del Palio Marinaro.

Un originale percorso lungo i navigli medicei, alla riscoperta dell`antico perimetro seicentesco che circonda il suggestivo quartiere della Venezia, passando sotto Piazza della Repubblica, il Mercato Centrale del 1894, e le scuole Benci.

Il servizio è disponibile da Gennaio a Maggio e da Settembre a Dicembre con partenza alle ore 16.00.

Un`occasione unica per un affascinante viaggio nel tempo, attraverso la storia della città labronica.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio