Fantacalcio Serie A
Squadra PALERMO
Stemma PALERMO

Storia del Palermo

Stadio Renzo Barbera

Come raggiungere lo stadio

città Palermo

città Palermo


Palermo è il capoluogo della Sicilia e quinta città d`Italia. Posta al centro del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà, la città è stata da sempre crocevia di culture fra Oriente e Occidente.

Luogo strategico di transito, scalo privilegiato di traffici mercantili e commerciali, approdo di popoli di razze, lingue e religioni diverse, Palermo ha affascinato visitatori e stranieri per la sua felicissima posizione, la mitezza del clima e la bellezza dei luoghi. Anche per questo, innumerevoli sono state, nei secoli, le dominazioni subite.

Non sono molte, nel mondo, le città che, come Palermo, hanno conservato tante testimonianze della cultura dei conquistatori: dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni, dagli Svevi ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci, tutti hanno lasciato l`inconfondibile traccia della loro permanenza; e quasi sempre si tratta di testimonianze di straordinario valore, in quanto la confluenza di forme e stili, dal Nord Europa all`Africa, dal Medioevo al Barocco, ha spesso dato vita ad originalissime creazioni artistiche, architettoniche e decorative.

Ed è questa l`altra particolarità di Palermo: che, nonostante la commistione di culture, la città ha conservato la sua identità. Un`identità di città capitale che in ogni tempo ha saputo coniugare il meglio delle altre genti con la propria vocazione di libertà.

La Cattedrale

La Cattedrale di Palermo è un grandioso complesso architettonico composto in diversi stili, dovuti alle varie fasi di costruzione.
Eretta nel 1185 dall`arcivescovo Gualtiero Offamilio sull`area della prima basilica che i Saraceni avevano trasformato in moschea, ha subito nel corso dei secoli aggiunte e restauri hanno molto modificato l`edificio originario.

Ma l`intervento più radicale e distruttivo fu quello operato da Ferdinando Fuga tra il 1771 ed il 1809 quando fece edificare una cupola gigantesca secondo il gusto dell`epoca che però era assolutamente priva di ogni "legame" con l`architettura dell`edificio.

Fece, inoltre, distruggere le pareti laterali allo scopo di ricavarvi 14 cappelle, sostituire il soffitto ligneo ed imbiancare tutto l`interno già privato, due secoli prima, dei mosaici originari.

Completamente trasformato con fredda architettura neoclassica, l`interno della Chiesa è a croce latina, a tre navate divise da pilastri. Nella navata destra vi sono custodite le famose tombe imperiali e reali. Già collocate in posizione privilegiata nella precedente basilica, furono qui riunite in occasione del restauro di fine `700.

Il Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo aprì le porte al pubblico la sera del 16 maggio 1897, ventidue anni dopo la solenne cerimonia pubblica di posa della prima pietra.

Già questa, avvenuta il 12 gennaio 1875, concludeva una vicenda travagliata, protrattasi tra mille contrasti per oltre un decennio.
Il concorso internazionale per il progetto e la realizzazione del teatro era stato infatti bandito nel 1864 dall`Amministrazione Comunale di Palermo, per volontà del sindaco Antonio Starrabba di Rudinì.

Da lungo tempo si parlava di erigere a Palermo un nuovo grande teatro, degno del centro urbano del meridione d`Italia più grande dopo Napoli.

Palermo, nella seconda metà dell`Ottocento, era impegnata a costruirsi una rinnovata identità alla luce della nuova unità nazionale.

Gli intensi scambi commerciali facevano sì che a Palermo convergessero e si sviluppassero interessi di dimensione europea, e che la città fosse in continuo contatto con modelli culturali differenti da quelli propri.

Erano gli inizi della "Belle époque", stagione che fu per la città un momento di rinascita culturale ed economica entrato nel mito e che sarebbe stato interrotto dallo scoppio del primo conflitto mondiale.

Il Teatro Politeama

Il Teatro Politeama Garibaldi è il primo, in ordine di tempo, dei grandi teatri sorti a Palermo nella seconda metà dell`800, in pieno riassetto urbanistico della città.

Progettato da Giuseppe Damiani Almeyda nel 1867, fu ultimato nel 1891, dominando la piazza che si avviava a diventare il cuore della città moderna, e mostrando la felice condizione della cultura artistica palermitana e della nuova classe dirigente borghese in ambito europeo.

Oggi il teatro è punto di riferimento, topografico e visivo, irrinunciabile della città. Al punto che lo spazio dove si trova (piazza Ruggiero Settimo) e quello di fronte (piazza Castelnuovo) vengono chiamati comunemente insieme con lo stesso nome: Piazza Politeama.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio