Fantacalcio Serie A
Squadra UDINESE
Stemma UDINESE

Storia dell` Udinese

Stadio Friuli

Come raggiungere lo stadio

città Udine

città Udine


Udine si pone al centro della regione, situata sull`asse che collega il sud con il nord-est d`Europa.

Capoluogo del Friuli, Udine è una città elegante, con interessanti musei e un centro storico ben conservato.

Le sue origini risalgono al II millennio a.c.. ma il suo nome è menzionato la prima volta nel 983, quando l`Imperatore Ottone II ne donò il castello al patriarca di Aquileia.

Il volto della città cominciò ad essere modellato soltanto sotto il dominio della Repubblica Veneta che durò dal 1420 al 1797.

Dopo una parentesi francese, la denominazione degli Asburgo cessò con l`annessione al Regno d`Italia della città nel 1866.

Una visita ad Udine non può che prendere il via da piazza della Libertà, considerata la più bella piazza veneziana di terraferma, dove si affaccia la Loggia del Lionello che, con le sue arcate e la delicata decorazione a fasce alterne rosa e bianche, è un pò il simbolo di Udine.

La sua storia si accompagna infatti a quella della città, nel cuore della quale la si volle costruire verso la metà del 1400, per dare al Comune una nuova e prestigiosa sede: una destinazione che, con alterne vicende, si è mantenuta fino ai giorni nostri, ancor oggi, infatti, in una delle sue sale si svolge il Consiglio Comunale.

Di fronte, la cinquecentesca Loggia di San Giovanni è affiancata dalla Torre dell`Orologio, su cui due mori battono ritmicamente le ore: da qui un tempo si accedeva al castello che domina la piazza.

Per salire al castello oggi si passa sotto l`arco Bollani, sormontato dal Leone di Venezia e costruito nel 1556 su disegno di Andrea Palladio.

La Loggia del Lippomano, elegante porticato a rampe, porta verso la sommità del colle passando accanto alla Chiesa di S. Maria, la più antica della città, che si pensa risalga al periodo longobardo.
Il campanile sormontato dall`angelo girevole è alto 43 metri ed è ormai diventato caratteristico per Udine e per il Friuli.

Sul colle il Castello è una presenza maestosa che racconta secoli di storia e di ricostruzioni.
Fu Giovanni da Udine a terminare l`ultima ricostruzione, nel XVI secolo, a seguito del terremoto del 1511.
Al suo interno ospita i Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte della città.

La Galleria di Arte Antica rappresenta, attraverso la raccolta di pezzi arrivati da chiese, palazzi e case della regione, uno scorcio di quella che è stata l`evoluzione artistica e di costume della zona.

Sullo spiazzo erboso adiacente al Castello, da cui si gode una bellissima panoramica della città, spicca la Casa della Contadinanza, ricostruzione di un edificio dove si riunivano, nel 1500, i sindacati dei contadini friulani.

Ritornati in piazza Libertà, chi vuol far compere trova boutiques e negozi in via Mercatovecchio e in piazza Matteotti, uno degli angoli più suggestivi di Udine, dove ancor oggi il sabato si fa mercato.

Sempre in centro, merita senz`altro una visita il Duomo, edificato negli anni partendo dalla chiesetta di S. Girolamo del XII secolo.
Inizialmente di stile francescano, assunse alla fine del 1300 aspetto di tempio a cinque navate per poi essere nuovamente modificato nel 1700.

I primi del Novecento assume la forma definitiva attraverso un restauro mirato a ridare veste trecentesca alla facciata.

Accanto al Duomo si trova la "Chiesa della Purità" affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, padre e figlio, a metà del 1700.

Palazzo Patriarcale, ora Arcivescovile, è la sede del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Conserva al suo interno un eccezionale ciclo di dipinti di Giambattista Tiepolo ed è sede del Museo diocesano.

Da visitare è anche la Galleria d`Arte Moderna, inaugurata nel 1983. Vi sono esposte opere dei principali maestri dell`arte italiana del 900 e degli artisti friulani dell` 800 e del 900.

Ne è parte integrante la collezione Astaldi, centoventitrè pezzi tra dipinti, disegni grafiche e sculture donati al Comune di Udine dalla omonima famiglia di colti e raffinati collezionisti del novecento italiano.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio