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Salute > Alimentazione dello sportivo
Il nostro corpo consuma calorie ed energie in qualsiasi momento della giornata e, paradossalmente, anche quando si dorme.

È facile immaginare che, per supportare una qualsiasi attività fisica, è necessario che venga introdotta, mediate l`alimentazione, l`energia di cui si necessita.

È dunque importante per lo sportivo scegliere una corretta alimentazione, diversa da quella di un individuo che non pratica alcuna attività, che contenga una notevole varietà di cibi.

L`alimentazione dello sportivo, rispetto al soggetto sedentario, si differenzia principalmente per la quantità di calorie introdotte che devono supportare l`aumentata richiesta di energia conseguente all`aumento del lavoro muscolare.

È necessario mangiare cibi che contengano un ampio spettro di elementi nutrienti: latte, frutta, verdura, cereali, legumi e carne per un fabbisogno calorico che varia da 2000 a 5000 kcal giornaliere; questi valori mutano a seconda dell`intensità con cui si pratica lo sport, dell`età e del sesso.

Risulta di conseguenza sbagliato pensare che determinati alimenti possano migliorare le prestazioni sportive o che possano essere interamente sostituiti da integratori alimentari.

Rispetto all`intera alimentazione giornaliera, i nutrienti vanno così ripartiti:

L`acqua che rappresenta il 60% del corpo e che non può essere né conservata e né depositata è consigliabile introdurne da 1 a 1,5 litri in proporzione a quanta ne viene persa.

I carboidrati che oltre a fornire la giusta quantità di fibre sono la principale fonte di energia dell` organismo rappresentano il 55-60% delle calorie assunte nell`intera giornata.

I Lipidi è consigliabile introdurli in una percentuale che varia dal 25 al 30% dell`introito giornaliero.

I minerali che, oltre a far parte del tessuto osseo sono indispensabili per la buona salute e per l`accrescimento vanno introdotti secondo le raccomandazioni dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.

Le proteine che sono indispensabili per costruire e riparare i tessuti devono rappresentare il 12-15% dell`introito giornaliero.

Le vitamine aiutano alla regolazione dei vari processi e le reazioni chimiche dell`organismo, quindi vanno introdotte secondo le raccomandazioni dalla Società Italiana di Nutrizione Umana.

Per la corretta alimentazione è indispensabile distinguere i soggetti che praticano sport anaerobici, caratterizzati da brevi ma intensi sforzi, da coloro che praticano sport di resistenza.

Per i primi è indispensabile rettificare la convinzione comune secondo cui il sollevatore di pesi, che per antonomasia pratica intensi sforzi, debba alimentarsi prevalentemente di latticini, carni ed uova.

Nell`alimentazione di questi, infatti, è indispensabile l`assunzione dei carboidrati che costituiscono il nutrimento ideale per l`allenamento dei muscoli.

Lo sportivo di resistenza invece deve assumere alimenti che gli consentano l`accumulo massimo di scorte di glicogeno senza che incorra allo stesso tempo nell`aumento del proprio peso corporeo.

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