Fantacalcio Serie A
Salute > Il Basket
La pallacanestro, conosciuta anche come basket, è uno sport di squadra in cui le due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

Lo scopo di ciascuna squadra è quello di segnare nel canestro avversario e di impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla o di segnare punti.

La palla può essere passata, tirata, battuta, rotolata o palleggiata in qualsiasi direzione, nei limiti consentiti dal Regolamento. Una partita di pallacanestro si gioca fra due squadre di 5 giocatori ciascuna. Ogni squadra ha a disposizione fino a sette giocatori da portare in panchina per le sostituzioni.

La sostituzione avviene, su autorizzazione dell`arbitro, solo quando il gioco e fermo. Ogni squadra può effettuare tutti i cambi che desidera con tutti i giocatori a disposizione in panchina.

All`inizio della partita l`allenatore presenta agli addetti al tavolo la lista dei giocatori che intende utilizzare e questi saranno i soli giocatori che potranno giocare.

Le squadre devono usare una numerazione nelle maglie dal 4 al 15. La partita ha inizio con una palla due ( un giocatore per ciascuna squadra sono chiamati a saltare per conquistare la palla lanciata in alto fra loro dall`arbitro ) così come i successivi periodi di gioco.

La palla è considerata fuori campo quando tocca qualsiasi cosa o persona che sia poggiata o tocchi fuori dalle linee di limitazione del campo. Un giocatore è considerato fuori campo quando con i piedi tocca le linee di limitazione o è fuori di esse.

In assenza dell`allenatore le decisioni possono essere assunte dal Capitano, anche se questi sta giocando. Durante la gara, le sole persone autorizzate a stare nell`area della panchina sono: l`allenatore, il vice-allenatore, i sostituti e un MASSIMO di cinque (5) persone al seguito della squadra ciascuna delle quali deve avere precisi compiti (p. es. massaggiatore, medico dirigente, scorer, interprete, accompagnatore, ecc.).

Nessun`altra persona può sedere a meno di m 5 dalla panchina della squadra. Essere una persona al seguito della squadra è un privilegio che implica assunzioni di responsabilità. Di conseguenza, il loro comportamento ricade sotto la giurisdizione degli arbitri.

Una partita si sviluppa in due tempi di 20 minuti ciascuno con un intervallo di 10 minuti. La partita non può finire in parità perciò se alla fine dei tempi regolamentari il punteggio delle squadre fosse in parità si disputano uno o più tempi supplementari di 5 minuti.

Ogni squadra dall`inizio dell`azione deve entro 10" (secondi) superare la linea della propria metà campo e effettuare il tiro a canestro entro 30" (secondi).

Il tempo viene ricalcolato ogni volta che si ritorna in possesso della palla e per un tiro sbagliato o per riconquista della palla dopo un tocco di un` avversario.

L` allenatore può chiedere una sospensione del gioco ( TIME OUT ) per due volte in ciascun tempo della durata di 60" (secondi ) ciascuno.

Ogni volta che la palla è ferma per fallo, rimessa, palla trattenuta, time out infortunio o comunque per decisione degli arbitri il cronometro che segna la durata della partita viene fermato.

Il giocatore della squadra attaccante non può rimanere nell`area piccola per più di 3" ( secondi) e perciò detta dei tre secondi. La partita è diretta da due arbitri in campo.

Gli arbitri sono coadiuvati da : un segnapunti, due responsabili cronometrici ( uno per il cronometro dei 30" e uno per il tempo complessivo ) e un segnalatore dei falli.

Gli arbitri prendono decisioni valide a tutti gli effetti anche per le occasioni e/o fatti non contemplati dal regolamento. Prima dell`inizio della gara il primo arbitro deve controllare e approvare tutte le apparecchiature che dovranno essere usate durante la gara.

Nessuno dei due arbitri ha l`autorità di annullare o mettere in discussione le decisioni prese dall`altro. Gli arbitri non devono fischiare dopo la realizzazione di un tiro libero o di un canestro su azione.

Dopo ciascun fallo o rimessa a due, gli arbitri devono sempre cambiare la loro posizione sul campo di gioco.

Il punteggio viene determinato dalla somma dei valori dei canestri realizzati. Un canestro viene considerato valido quando attraversa l`anello di ferro, dall`alto in basso, e scende attraverso la retina sottostante.

Viene considerato canestro valido il tiro a canestro intercettato dall`avversario in fase discendente.

I canestri realizzati nei tiri liberi valgono un punto. I canestri realizzati con tiri entro tutta l`area grande valgono 2 punti. I canestri realizzati con tiri effettuati al di fuori dall`area grande valgono 3 punti.

Sono considerati validi i canestri effettuati quando si è subito un fallo con la concessione di un solo tiro libero aggiuntivo.

Ciascun giocatore non può commettere nell`arco della partita più di 5 falli, al quinto fallo deve lasciare il campo di gioco e può essere sostituito solo se in panchina vi sono giocatori che possono ancora giocare.

Quando una squadra, in ciascuna frazione di gioco, supera gli 8 (otto ) falli complessivi ogni fallo viene punito con la concessione di due tiri liberi ( qualunque sia il fallo e ovunque esso sia commesso ).

Che comportano solo il cambio palla:

• infrazione ai 10 " entro i quali la squadra in attacco deve superare la linea di metà campo

• infrazione ai 30 " entro i quali la squadra in attacco deve effettuare il tiro a canestro

• infrazione ai 3" tempo massimo di permanenza nell`area sottocanestro concesso ai giocatori in attacco

• palla mandata fuori campo ( si considera l`ultimo tocco ).

Che comportano il cambio palla con rimessa:

Ostruzione ( quando il difensore in movimento tocca l`attaccante in possesso di palla )

Sfondamento ( quando l`attaccante in possesso di palla tocca il difensore fermo )

Trattenuta ( quando un giocatore trattiene in qualsiasi modo un avversario impedendogli l`effettuazione dei movimenti e/o delle azioni desiderate )

Carica ( quando un difensore tocca le mani dell`attaccante in palleggio )

Spinta

infrazione di campo ( la squadra che attacca una volta superata la linea mediana del campo non può risuperarla tornando indietro con la palla ).

Puniti con due tiri liberi:

• tutti i precedenti ( con l`eccezione dello sfondamento ) quando però questi sono commessi sull`attaccante o durante il tentativo di tiro a canestro o nell`azione di penetrazione a canestro

• tutti i precedenti ( con l`eccezione dello sfondamento ) quando però i falli complessivi della squadra sono uguali o superiori ad 8 nella frazione di gioco

• qualora il giocatore che subisce il fallo riesce a concludere la sua azione con la realizzazione di un canestro questo viene convalidato ed in aggiunta viene concesso un tiro libero.

• fallo tecnico del giocatore per proteste o comportamento scorretto ( anche dei giocatori in panchina )

• fallo tecnico dell`allenatore per comportamento scorretto, proteste , invasione di campo.

In questo sport il palleggio è fondamentale. Il giocatore che porta avanti la palla deve necessariamente palleggiare, sempre, a partire dal momento nel quale compie il primo passo.

Il palleggio va fatto con una sola mano e si attua spingendo il pallone verso il pavimento, dal quale rimbalza per tornare nella mano del giocatore.

Il passaggio di palla ad un compagno è estremamente importante. La difesa, infatti, cercherà di intercettare la palla anticipando i giocatori senza la palla, per evitare o rendere difficile la ricezione di un passaggio da parte del compagno con la palla.

A seconda dei casi, la palla può essere passata tesa al petto, schiacciata a terra, a pallonetto (lob), oppure in modi anche più spettacolari, come facendola passare dietro la schiena.

Il dai e vai è uno dei classici giochi a due della pallacanestro che si fonda sul passaggio: si passa la palla e si taglia verso il canestro per ricevere un passaggio di ritorno dal compagno.

Il tiro è il fondamentale d`attacco più importante. Solitamente si tira "in sospensione": si salta da terra e si lascia la palla quando si è in aria, in modo da evitare l`interferenza dell`avversario. Per il tiro in sospensione servono una buona tecnica e coordinazione.

L`alternativa al tiro "in sospensione" è il tiro "piazzato", che può essere effettuato tenendo i piedi per terra o effettuando il tiro mentre si è nella fase ascensionale del salto.

Prima di tutto, bisogna sapere che la forza del tiro non proviene dalle braccia, bensì dal polso e dalle gambe, quindi queste ultime hanno un ruolo importantissimo nella possibile realizzazione di un canestro.

La mano debole (ovvero quella che non tira) va tenuta di fianco al pallone; tuttavia molti giocatori usano metterla sotto per avere maggiore stabilità.

I pollici della mano debole e della mano forte devono formare una T, anche se questa non è una regola generale, infatti, per i giocatori dotati di grandi mani risulta faticoso, quindi spesso tralasciano questo particolare.

Indice e medio devono formare una V, e mentre si sta per tirare bisogna assicurarsi che l`indice della mano forte passi davanti all`occhio dello stesso lato e quando si vede sotto la palla, il ferro del canestro, si può dare il via alla cosiddetta frustata, ovvero quello scatto del polso della mano forte che permette di avere la giusta parabola e la giusta rotazione.

Altra cosa importante è questa: il tiro non va effettuato con la mano intera (infatti la palla non deve toccare il palmo della mano), bensì con i polpastrelli che, come detto precedentemente, assicurano una giusta rotazione ed una giusta parabola.

Molto importanti per indirizzare il tiro a canestro sono l`indice e l`anulare; infatti hanno un ruolo fondamentale per non mancare il canestro.

Da ricordare che il gomito del braccio forte (ovvero quello da cui parte il tiro), deve essere piegato a 90 gradi e anche il polso, a sua volta, deve avere questa angolatura.

Per garantire un maggiore equilibrio, le gambe devono essere aperte quanto la larghezza delle spalle e il gomito della mano forte deve essere allineato con la gamba dello stesso lato.

Ora passiamo ad un descrizione più completa della meccanica di tiro: mentre le gambe si piegano, la mano forte e la mano debole iniziano a disporsi come sopra descritto, e quando il piegamento delle gambe sarà terminato si sentirà nella mano la forza necessaria per effettuare il tiro; con la frustata del polso della mano forte si sfrutta questa forza in modo tale da ottenere un tiro più che rispettabile.

Per il gioco, sono necessarie le cosiddette b>unità di supporto:

due tabelloni, due canestri e i relativi sistemi di sostegno e protezione.

I tabelloni sono posti all`interno del campo di gioco, alla distanza di 1,20 m dalla linea di fondo.

Devono avere le seguenti dimensioni: altezza 1,05 m, lunghezza 1,80 m, larghezza 5 cm.

Possono essere di materiale trasparente (vetro di sicurezza temperato o materiale plastico) o di altri materiali. In quest`ultimo caso devono essere dipinti di bianco.

Di solito i tabelloni sono posti su sostegni che rimangono quasi totalmente esterni alle linee del campo. A volte possono essere agganciati al muro degli impianti più piccoli tramite delle impalcature in ferro.

Il retro dei tabelloni e la struttura che li sostiene non fanno parte del campo e, quindi, se la palla li tocca viene dichiarata fuori.

Ai tabelloni vengono quindi appesi i canestri (con sganciamento a pressione), che sono composti da un anello di ferro del diametro di 45 cm e da una retina di corda bianca. L`anello del canestro è posto a 3,05 m di altezza dal campo.

Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 (a seconda dei campionati) che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari e ed essere a loro volta sostituite.

Un giocatore che è stato sostituito può in ogni caso ritornare in campo in sostituzione di un compagno di squadra. Solo nei casi in cui ad un giocatore vengano assegnati 5 falli (6 nella NBA) o venga espulso egli non può più giocare la partita e deve essere obbligatoriamente sostituito.

Nel caso una squadra, per falli o incidenti dei giocatori, ne abbia solamente uno a disposizione (non avrebbe a chi passare la palla al momento di effettuare una rimessa) la partita termina con la vittoria della squadra avversaria.

Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all`interno dell`anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell`altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).

Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti). Tra il 2° ed il 3° periodo viene effettuato un intervallo di 15 minuti per i campionati professionistici (la serie A e Legadue) e di 10 minuti per i campionati dalla B di eccellenza in giù.

Alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo, mentre negli altri casi l`intervallo è solamente di 2 minuti (senza cambio campo).

La squadra vincente della partita è quella che ha realizzato il maggior numero di punti alla fine del 4° periodo di gioco.

In caso di parità, risultato non ammesso nella pallacanestro, vengono effettuati dei tempi supplementari della durata di 5 minuti ad oltranza fino a che una delle due squadre non si trovi in vantaggio alla conclusione del tempo.

L`unico caso in cui una partita viene interrotta prima della fine dei 40 minuti è quando una delle 2 squadre non è in grado di schierare 2 giocatori perché gli altri hanno commesso 5 falli o sono stati espulsi o sono infortunati.


^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio