Fantacalcio Serie A
Salute > Il Nuoto
Il nuoto è una popolare attività ricreativa, uno sport competitivo e porta diversi benefici per la salute.

Il nuoto e gli sport acquatici ad esso correlati, vengono praticati per diversi scopi, due di questi: per motivi di salute e benessere fisico.

Invece il motivo più comune è: lo svago. Molti stili di nuoto sono adatti a questo scopo. La maggior parte dei nuotatori e nuotatrici per svago preferisce uno stile che gli consenta di tenere la testa fuori dall`acqua.


La piscina è il luogo popolare per il nuoto a livello ricreativo, così come il mare, il lago, il fiume e a volte i canali.

In quasi tutte le piscine vengono organizzati corsi di nuoto a cui possono partecipare sia le persone che hanno una buona tecnica, sia le persone che la vogliono migliorare e persino chi ha paura dell`acqua.

Esistono quattro stili ufficiali con cui si disputano le gare:

Stile libero

Delfino

Rana

Dorso

Non essendo il nuoto una disciplina in cui viene premiata la tecnica di esecuzione, ma la velocità con cui vengono coperte le distanze, il perfetto metodo di esecuzione dei quattro stili è spesso oggetto di controversie.

A livello internazionale, infatti, è riconosciuto solamente il regolamento che da indicazioni generali nel rispetto del quale saranno possibili interpretazioni pressoché infinite.


E’ scientificamente provato che nuotare faccia bene alla salute, alla longevità ed al benessere in generale. Con l’allenamento, si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa.

Limitare i benefici dell’allenamento del nuoto ai soli miglioramenti estetici ne sminuisce il valore.

I benefici del nuoto, infatti, si fanno sentire prevalentemente sullo sviluppo dell`impalcatura ossea, che sarà armonioso e completo; la gabbia toracica tende a ingrandirsi; si correggono le deviazioni della colonna vertebrale (come nella scoliosi) e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni perché viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.

Il nuoto stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio. Migliora la coordinazione motoria e respiratoria e riduce le spasticità.

Anche l`aspetto psico-sociale del soggetto praticante ne trae beneficio in quanto si ha un incremento delle capacità di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l`aspetto motivazionale e un ritrovamento della fiducia in se stesso che incrementa le proprie potenzialità nel contesto relazionale.

Nelle donne il nuoto permette di ottenere una silhouette armoniosa e ben proporzionata favorendo il dimagrimento e il rassodamento muscolare combattendo così in modo efficacemente gli inestetismi della cellulite.

Contro la cellulite il nuoto e` lo sport ottimale per eccellenza perché coinvolge tutti i muscoli, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro.

Ma il nuoto è l`ideale anche per chi vuole dimagrire. In pratica, durante l`allenamento, prima si consumano gli zuccheri, che danno ai muscoli energia immediata, poi dopo circa 40 minuti, l`organismo comincia ad intaccare le riserve di grasso; in pratica un`ora di nuoto fa bruciare da 200 a 600kcal.

E qualche caloria in più si brucia anche grazie alla termoregolazione: sia in mare che in piscina, la temperatura dell`acqua è più fredda rispetto a quella corporea e questo comporta un dispendio di calorie.

E quando si nuota, la pressione dell`acqua esercita un effetto drenante sul corpo, grazie all`azione del sale che praticamente `asciuga` i tessuti. La circolazione del sangue migliora, in particolare quella periferica, così i liquidi in eccesso non ristagnano, ma vengono riassorbiti dal sistema linfatico così la pelle diventa levigata e la cellulite scompare.

Sicuramente il nuoto, rispetto ad altri sport, non comporta lesioni da sovraccarico: è quindi consigliato a tutti, anzi soprattutto a chi ha problemi di carico (schiena, sovrappeso) o di riabilitazione funzionale.

^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio