Fantacalcio Serie A
Salute > Per Una Sana Alimentazione

1. Non mangiare troppo

La moderazione è, insieme alla varietà, la prima norma da rispettare in una sana alimentazione. Assumere quotidianamente soltanto le calorie che si è certi di smaltire con l`attività fisica, in modo da impedire all`organismo di andare in sovrappeso.

Il proprio peso-forma può essere approssimativamente ricavato sottraendo 100 (per l`uomo) e 105 (per la donna) dalla statura in centimetri. In base a questa formula semplicissima, il peso di una donna alta 160 cm è di 55 kg; quello di un uomo della stessa altezza è di 60 kg.


2. Mangiare con calma

Consumare pasti in fretta, masticando poco e magari stando in piedi, è sbagliato.

Nuoce infatti alla digestione degli alimenti, ostacolando l`assorbimento delle sostanze nutritive.

Masticare lentamente e a lungo ogni boccone rende possibile l`insalivazione degli alimenti.

La saliva contiene un fermento, la ptialina, che ha il compito di trasformare gli amidi cotti (pasta, pane) in maltosio, uno zucchero di facile assimilazione.

Concedersi il tempo per gustare con calma il cibo può essere inoltre piacevole.


3. Mangiare poco e spesso

Si tratta di una norma concepita per non sovraccaricare l`attività digestiva e cardiaca, che prevede un`equa ripartizione del cibo nei diversi momenti della giornata, in modo che tra un pasto e l`altro non intercorrono più di 5-6 ore: un`abbondante colazione al mattino che, pur non appesantendolo, dia all`organismo un apporto energetico da sfruttare nell`intera giornata, un pranzo leggero ma sostanzioso e una cena distanziata il più possibile dal momento in cui ci si corica, per non sovrapporre la digestione al sonno.


4. Mangiare e bere con intelligenza

Significa sforzarsi di valutare l`importanza delle diverse sostanze alimentari, assumendo di ognuna il quantitativo necessario all`organismo.

Per non rendere difficoltosa la digestione, è opportuno che la maggior parte dei liquidi che dobbiamo quotidianamente reintegrare, sotto forma di bevande, venga distribuita nell`arco dell`intera giornata, evitando di ingerire elevati quantitativi di liquidi in coincidenza dei pasti.

E` consigliabile evitare di bere anche nella mezzora che precede il pasto, per non diluire i succhi gastrici, digestivi, che in tal caso perdono in parte la capacità di “attaccare” gli alimenti da digerire.


5. Non abusare dei grassi

Pur essendo legata all`età, al peso, al sesso e al tipo di attività praticata, la quantità di grassi consumata ogni giorno non dovrebbe superare i 60-80 grammi.

L`abuso di lipidi provoca disturbi metabolici, cardiaci e circolatori.


6. Non eccedere nel consumo di dolciumi


Errore in cui spesso si incorre a causa della golosità, l`abuso di zuccheri può rivelarsi deleterio per la salute (in particolare per quella dei denti) e per la linea.

Un`alimentazione troppo ricca di carboidrati, dove questi, determinando facilmente senso di sazietà, tendenzialmente si sostituiscono agli altri alimenti essenziali, è sinonimo di una cattiva nutrizione.


7. Mangiare molta frutta e molta verdura


Si tratta infatti di alimenti assai ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, essenziali quindi per il nostro organismo.

E` buona norma lavarli e pulirli con molta cura prima di consumarli, allo scopo di eliminare conservanti e antiparassitari largamente usati in agricoltura.






^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio