Fantacalcio Serie A
Salute > Il dolore cervicale
Disturbo piuttosto comune è il dolore cervicale, che comprende una infinità di sintomi di diversa natura.

Il tratto cervicale è uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano. E` composto da sette vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.

La lesione del midollo spinale contenuto nelle vertebre cervicali, porta alla paralisi degli arti inferiori, o addirittura alla morte se il trauma avviene a livello di C1-C2.

Questi dolori possono interessare le strutture ossee, nervose, muscolari, vascolari o ligamentose del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Le cause scatenanti di dolore cervicale possono essere:

traumi pregressi (colpi di frusta)

osteoartrite delle vertebre cervicali (spondilosi

degenerazione di uno o più dischi intervertebrali

colpi di freddo ( torcicollo)

posizioni sbagliate assunte nella giornata

eccessivi sovraccarichi e ripetuti sui muscoli del collo

mancanza o eccessi di attività fisica

cattivo riposo notturno ( uso di cuscini o materassi inadatti)

Per una corretta diagnosi risultano fondamentali come esami i raggi X o la TAC.

La cervicalgia, nella stragrande maggioranza dei casi, è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle.

Ogni giorno una grande quantità di persone, soffrono di dolori cervicali, e allora hanno bisogno di un programma mirato di esercitazioni, seguito con costanza: solo così si può risolvere il problema.

Gli esercizi che andremo a proporre, avranno lo scopo di mobilizzare le vertebre cervicali e di sciogliere le tensioni accumulate durante l`arco della giornata.

Cosa importante di questi movimenti e l`efficacia, risiede nella loro lentezza e rilassatezza che ne deriva. Se eseguiti lentamente e in maniera controllata, risulteranno davvero molto utili per la cura dei dolori cervicali. Al contrario se eseguiti con movimenti bruschi e velocemente, saranno inefficaci, ma addirittura dannosi.

Quindi questi semplici movimenti, si potranno eseguire, tutti i giorni, inizialmente sotto la supervisione di personale qualificato, dove e quando si vuole, in ufficio, sotto la doccia, in palestra o prima di addormentarsi.

1° esercizio: In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo, sostando per qualche secondo tra una flessione e l`altra nella posizione di partenza.

2° esercizio: In piedi o seduti flettete lentamente di lato il collo. Con la mano del lato verso il quale è piegato il collo, afferrate il polso del braccio opposto e tiratelo leggermente verso il basso, in modo da mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

3° esercizio: In piedi flettete lentamente di lato il collo; con la mano del lato verso il quale è piegato il capo, spingete leggermente verso il basso la testa, in modo da praticare una leggera tensione. Piegate l`altro braccio a 90 gradi, portando la mano dietro la schiena. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e cambiate lato.

4° esercizio: In piedi o seduti con la schiena eretta flettete lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti in modo da compiere una circonduzione completa del capo. Tenete spalle e collo rilassati durante tutto l`arco del movimento e ripetete in senso inverso.

QUESTI ESERCIZI SARANNO UTILISSIMI PER TUTTI COLORO CHE PASSANO LA MAGGIOR PARTE DELLA GIORNATA, LAVORANDO DAVANTI A UN COMPUTER O SEMPLICEMENTE LAVORANDO SEDUTI DAVANTI A UNA SCRIVANIA.
^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio