Fantacalcio Serie A
Salute > Rivolgersi a un Psicologo
Può capitare a volte di trovarsi in situazioni di stress, disagio, sofferenza, sentirsi tristi o in preda alla disperazione o alla depressione.

In questi frangenti, ci si può chiedere cosa ci sta succedendo e chiedere aiuto a una persona esperta ed esterna alla nostra situazione: questi non può essere altro che lo psicologo-psicoterapeuta.

Molto spesso però questa figura viene vista come il dottore dei matti, colui che ha tutte le risposte al tuo problema, colui o colei che ti consiglia e ti conforta, il dottore che ti cura e ti guarisce...., ma con un`inutile spreco di soldi e soprattutto di tempo.

Ma in realtà è un professionista che lavora nel campo della salute, con competenza e funzioni specifiche.

Lo psicologo usa attraverso il suo lavoro, degli strumenti specifici, di cui i principali fattori, sono la relazione e la parola.

Il professionista lavora insieme con il paziente, cercando la sua collaborazione e analizza nel profondo dello stesso, di capire le cause scatenanti e i motivi profondi che hanno favorito il cambiamento.

Lo psicologo, esplora in profondità i vissuti del paziente, le ansie, le debolezze e acquisisce nuovi strumenti che lo porteranno ad approfondire e trovare gli strumenti utili a rirelazionarsi con chi lo circonda.

Tantissime persone, purtroppo, in qualsiasi momento della propria vita, possono aver bisogno, o meglio avere voglia, di rivolgersi ad uno specialista conosciuto col nome di psicologo-psicoterapeuta.

Se avvertiamo questo desiderio o bisogno, di rivolgerci ad uno specialista che tratta questa professione, non dobbiamo considerarci malati, deboli, pazzi o strani, come a volte alcune persona vogliono farci sembrare, ma al contrario in quei momenti, stiamo esprimendo il bisogno ed il desiderio di prenderci cura di noi stessi, per uscire da un disagio,o sofferenza e tornare finalmente...a vivere!

Dunque rivolgendoci al psicologo completiamo un desiderio personale che sicuramente ci porterà a ritrovare la serenità che ogni essere umano si prefigge come obbiettivo da raggiungere!


Laurea in Psicologia

Il o la psicologo ha una laurea in Psicologia, laurea quinquennale che prevede diversi sottoindirizzi, ma il campo di intervento è limitato ad un sostegno psicologico.

Il professionista abilitato, deve avere un`iscrizione all`Albo degli Psicologi della Regione in cui risiede.


Laurea in Psicoterapia

Invece lo psicoterapeuta ha oltre alla laurea in Psicologia, o in medicina, una specializzazione post universitaria.

Solitamente il professionista Psicologo Psicoterapeuta, salvo per alcuni indirizzi teorici, ha obbligatoriamente sperimentato, la posizione di paziente in terapia, sottoponendosi ad una propria analisi personale.

La specializzazione è quadriennale e dal terzo anno di specializzazione, il professionista è abilitato alla psicoterapia in supervisione, ma al termine dei quattro anni dovrà essere necessariamente iscritto all`Albo degli Psicoterapeuti della propria regione di residenza.
^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio