Fantacalcio Serie A
Salute > La Sauna
I nostri antenati usavano bagni d`acqua calda come rito purificatore, la sauna vera e propria è nata in Finlandia, dove veniva praticata già nel 1100, alcuni ritengono che abbia origini ancora più antiche.

La sauna solitamente avviene all`interno di una stanza rivestita di legno dove alcune resistenze o bruciatori, portano la temperatura fra gli 80 e i 100 gradi centigradi.

L`aria contenuta all`interno della stanza, oltre ad essere molto calda, è anche secca, perchè contiene una percentuale di umidità molto bassa, tra il 10-20%.

Il legno impiegato nella realizzazione della stanza è solitamente derivato dall`abete rosso o dal pioppo.

Il nostro corpo, reagisce all`elevata temperatura, dilatando i pori e aumenta la sudorazione per favorire la dispersione di calore verso l`esterno.

I benefici che ne derivano sono molteplici:

a) favorisce la circolazione:

lo sbalzo di temperatura migliora il sistema circolatorio centrale e periferico. Il calore infatti, causa la dilatazione dei vasi sanguigni ed un rapido aumento delle pulsazioni cardiache.

b) favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle:

l`eliminazione di tossine attraverso la sudorazione purifica i pori della pelle, ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress, ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa.

La sauna combatte i dolori, l`ansia, la depressione e favorisce il senso di rilassatezza e serenità, ma non ha effetti sul dimagrimento.

L`aumento della circolazione sanguigna e lo smaltimento di tossine può favorire indirettamente la riduzione dell`adiposità, soprattutto in zone colpite da cellulite.

Va ricordato che il peso che si perde durante la seduta è legato alla sola perdita di liquidi con il sudore.

La sauna è controindicata nel caso di patologie cardiache, malattie cutanee o veneree, epilessia e in presenza di ferite non ancora rimarginate.

Il tempo di permanenza nella sauna può variare dai 10 ai 15 minuti, è opportuno, prima di iniziare la seduta, farsi una doccia abbastanza calda per dilatare i pori e abituarsi alle alte temperature della stanza.

Al termine della seduta ci si immerge in una vasca piena di acqua fredda per 30 secondi, in alternativa si può utilizzare una doccia.

E` possibile ripetere il percorso.

Ricordarsi di non entrare mai in cabina a stomaco pieno o dopo aver bevuto caffè o altre bevande eccitanti, tipo the o coca cola, perchè queste bevande causano un aumento del battito cardiaco.

Si ricorda che la pratica della sauna è sconsigliata a persona che presentano disturbi cardio-circolatorio, ipertensione, stati febbrili, infiammazioni cutanee, in stato di gravidanza e durante il ciclo mestruale.

Al termine della seduta per riportare il fisico alla temperatura ambiente, è bene indossare un accappatoio ed asciugare il sudore con un asciugamano.

Una volta usciti dalla stanza sauna, per qualche minuto, sdraiarsi sopra un lettino.

Infine si consiglia di reintegrare i sali minerali persi, assumendo bevande, succhi di frutta e verdura.
^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio