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Subito una premessa: se praticata in modo "corretto" l`aerobica fa perdere peso, tonifica i tessuti, fa diminuire l`ansia e lo stress della vita moderna.

Va però ricordato che per ottenere tutto ciò, occorre anche cambiare il modo di alimentarsi. Si deve quindi abbinare a questa attività sportiva una corretta ed equilibrata alimentazione.

Quindi la ginnastica aerobica, per la sua varietà ed adattabilità a persone di età differenti e con diverso tipo di preparazione fisica, va ormai considerata come una delle più conosciute e diffuse attività fisiche praticate al fine di recuperare o mantenere la propria forma fisica.

L`aerobica si esercita ovunque e in qualunque stagione, non si ha bisogno di attrezzi ed accessori, è adatta sia agli uomini che alle donne e la si può praticare a qualunque età.

Va ricordato di effettuare prima di iniziare, un adeguato controllo dello stato di salute sottoponendosi anche ad un elettrocardiogramma sotto sforzo.

La durata complessiva di una lezione dura 60 minuti, è prevista una prima fase di riscaldamento della durata di 5-10 minuti, necessaria a preparare il corpo con esercizi di bassa intensità. Ciò serve a preparare le articolazioni e i muscoli e a ridurre infortuni durante la lezione.

A questo punto l`insegnante scieglie la musica e la coreografia da eseguire, naturalmente la scelta del tipo di lezione va fatta nel rispetto del livello della classe.

La frequenza delle lezioni variano tra le 2 e le 5 sedute settimanali.

Da non sottovalutare la scelta dell`abbigliamento: va fatta seguendo semplici regole:

a) gli indumenti possono essere aderenti, ma non stretti, per non ostacolare la circolazione.

b) devono consentire la naturale traspirazione dell`epidermide, vista l`abbondante sudorazione e l`aumento della temperatura corporea.

Infine le calzature devono essere molto leggere, con suole in gomma morbida e flessibile per garantire stabilità durante l`esercizio alla caviglia.

Davvero questa disciplina sportiva, con le coreografie da eseguire nella quale vengono inseriti esercizi di coordinazione "arti superiori - arti inferiori", spostamenti in avanti, indietro, laterali ed in diagonale, nonché fasi di "volo" (passi che prevedono il distacco di entrambi i piedi da terra) che aumentano notevolmente l`intensità della lezione, ha fatto proseliti in tutto il mondo fino a diventare anche un`attività agonistica: l`Aerobica Competitiva.




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