Fantacalcio Serie A
Salute > Lo Psicologo dello Sport
Lo psicologo dello sport non cura le persone ma allena la mente degli atleti che affianca.

Proprio perchè specializzato nell`aria sportiva, l`esperto non svolge la consulenza come se si trattasse di un trattamento terapeutico.

In pratica lo psicologo dello sport è un professionista che ha effettuato una serie di studi accademici e che ha conseguito una laurea in psicologia.

Lo psicologo dello sport è un dottore in psicologia che mette a disposizione le sue conoscenze e si dedica alla formazione, tramite interventi individuali o di gruppo.

Può lavorare in ambito accademico qualora il suo interesse fosse essenzialmente quello del ricercatore, può essere rivolto allo sviluppo di interventi con allenatori, atleti e gruppi, spaziando dallo sport di alto livello allo sport per tutti, dai bambini, agli adulti e agli anziani.

Lo psicologo non è un tecnico, quindi non da consigli o strategie tecniche e tattiche, ma riveste un ruolo ben definito, quello di esperto di tematiche psicologiche e psicopedagogiche nei confronti di tutti i membri della Società sportiva.

I suoi obbiettivi sono:

.dare informazioni sui fattori psicologici dello sport;

.migliorare l`apprendimento dello sport;

.aiutare i giovani a maturare con lo sport;

.mirare al benessere psicofisico per ogni fascia di età.


Le modalità di intervento psicologico più frequentemente utilizzate comprendono la formulazione degli obbiettivi, la pratica mentale, la gestione delle emozioni, il controllo dell`attenzione e dei pensieri.

Informazioni approfondite sull`atleta si possono ottenere attraverso il colloquio, l`osservazione diretta, i test psicologici ed altre procedure idiografiche di valutazione.

L`analisi deve considerare comportamenti, pensieri ed emozioni in allenamento e gara per identificare i punti di forza ed i lati deboli, il livello di motivazione, le modalità di reazione alle difficoltà ed allo stress degli allenamenti e delle gare, le abilità mentali sviluppate spontaneamente ed utilizzate più di frequente, la qualità della relazione con l`allenatore e gli altri atleti.

La Psicologia dello Sport è una vasta corrente di pensiero dove confluiscono diverse dottrine: psicologia, medicina, psichiatria, sociologia, pedagogia, filosofia, igiene, educazione fisica, riabilitazione ecc.
^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio