Fantacalcio Serie A
Salute > Lo Stress
Lo stress è l`insieme dei problemi, delle preoccupazioni e delle emozioni che ogni giorno dobbiamo affrontare.

Chi di noi non si sente o non si è sentito almeno una volta nella vita stressato?

Stressato dallo studio, dal lavoro, dagli impegni familiari, dallo sport.

Stressato dallo studio: esami da preparare, le scadenze o i compiti di ogni pomeriggio.

Molti studenti, solitamente verso la fine dell`anno scolastico o all`arrivo di esami difficoltosi, lamentano affaticamento e difficoltà di memoria e più delle volte difficoltà di concentrazione.

Lo stress di chi lavora: indagini recenti hanno evidenziato che la maggior parte dei lavoratori, soddisfatti o non della propria professione, è colpita da tensione emotiva, affaticamento e più grave la difficoltà a riposare.

Le donne ne sono colpite maggiormente rispetto agli uomini, anche perchè, visto che negli ultimi anni sempre più donne lavorano e non riescono più a conciliare il lavoro con gli impegni famigliari.

Lo stress di chi pratica attività sportiva: fare sport intenso, gli allenamenti e le competizioni bruciano molte energie con conseguente stanchezza fisica e indebolimento generale.

Si può affermare quindi che le principali conseguenze dello stress sono:

a) mancanza di tono ed energia. Ogni mattina ci sentiamo stanchi, e nonostante ci sforziamo ad affrontare la giornata con entusiasmo, non riusciamo a tenere il ritmo e quindi siamo apatici, poco attivi e scarsamente vitali.

b) difficoltà di concentrazione. La nostra capacità di concentrazione perde colpi, abbiamo difficoltà a ricordare e uno scarso rendimento nello studio e nel lavoro intellettuale.

c) problemi digestivi. Una delle conseguenze più comuni dello stress, insieme ad una alimentazione frettolosa e poco equilibrata, è una cattiva digestione, che molte volte si manifesta con gravi disturbi addominali.

d) difficoltà a riposare. La continua tensione giornaliera non ci permette di raggiungere il rilassamento necessario per un buon sonno ristoratore.

L`incapacità di riposare riduce le nostre possibilità di recupero, cosicché stanchezza fisica e stanchezza mentale si accumulano giorno dopo giorno.

Siamo a questo punto giunti al capolinea, ci troviamo di fronte ad un fattore stressante, il nostro organismo ci lancia una sorta di S.O.S. per avvertirci che ci sta accadendo qualcosa di imprevisto e non controllabile: dobbiamo mobilitare tutte le nostre risorse disponibili.

Cosa fare?

Evitare l`uso di calmanti e tranquillizzanti e principalmente rivolgersi a un medico.


^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio