Fantacalcio Serie A
Squadra CAGLIARI
Stemma CAGLIARI

Storia del Cagliari

Stadio Sant`Elia

città Cagliari

Stadio Sant`Elia


Lo stadio Sant`Elia è il maggiore stadio di calcio della città di Cagliari. Ospita regolarmente le partite casalinghe del Cagliari Calcio.

Storia

La sua costruzione risale al 1970, all`indomani della vittoria dello scudetto da parte del Cagliari, prendendo così il posto del vecchio Stadio Amsicora.

Lo stadio poteva ospitare fino a circa 60.000 spettatori (il record di presenze, 70.000 ca., venne registrato in occasione dell`esordio in coppa dei campioni contro il Saint Etienne).

La struttura dovette in seguito subire profonde modifiche e ristrutturazioni in occasione della Coppa del Mondo 1990, cambiamenti che portarono il Sant`Elia ad avere una capienza massima di 39.905 spettatori.

Il Sant`Elia è stato utilizzato anche per manifestazioni sportive extra-calcistiche come i campionati italiani assoluti ed il meeting Terra Sarda di atletica leggera.
Prima dell`inizio della stagione 2002-03, anche a causa del ridotto afflusso di tifosi in seguito alle vicende della squadra, da tempo ridotta a vivacchiare fra serie A e B, l`impianto venne ancora modificato: sopra la pista di atletica leggera furono piazzate delle tribune in tubi innocenti (anche dietro le porte del campo di gioco) in modo da diminuire così la distanza tra le vecchie gradinate ed il campo da gioco, rimase invece intatta la tribuna centrale.

Il nuovo formato dello stadio, progettato per una capienza quasi dimezzata (23.486 posti) rispetto a quella del `90, subì aspre critiche dopo che, il 18 novembre 2002, durante la partita tra il Cagliari e il Messina, un esagitato riuscì a scavalcare le recinzioni, eludendo le forze di sicurezza, e sferrò un pugno al portiere siciliano Emanuele Manitta.

Per molti anni, però, è stata condotta una diatriba tra il comune di Cagliari e il presidente del Cagliari Calcio, Massimo Cellino. Quest`ultimo avrebbe voluto far disputare le partite casalinghe dei rossoblù in uno stadio nuovo di zecca, ma il comune e il sindaco Emilio Floris non intendevano dare il consenso a questa operazione. Cellino aveva annunciato anche la sua ferma disponibilità a finanziare il progetto.

I luoghi prescelti erano sempre l`area del Sant`Elia (con l`abbattimento della struttura attuale) o addirittura fuori della città dove tuttora si allena il Cagliari Calcio, ad Assemini. Sbloccate le procedure per la costruzione del nuovo stadio, nel mese di settembre 2007 è stato presentato il relativo progetto e, come dichiarato dal presidente Massimo Cellino, il nuovo impianto avrà una capienza di 25.000 spettatori circa.

I lavori per la costruzione dello Stadio, interamante a spese del Cagliari Calcio, inizieranno nell`Agosto del 2009 e verranno terminati nell`Agosto del 2010. Lo stadio potrà ospitare concerti senza che venga rovinato il campo da gioco.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio