Fantacalcio Serie A
Squadra CESENA
Stemma CESENA

Storia del Cesena

Stadio Dino Manuzzi

Città Cesena

Stadio Dino Manuzzi


Il Dino Manuzzi è un impianto calcistico di Cesena ed è situato nella zona orientale della città, nell`aria cosiddetta "La Fiorita", nel quartiere Fiorenzuola, si tratta tra l`altro dell`impianto sportivo all`aperto più grande e importante della Romagna.

Lo stadio fu costruito nel 1957 per ospitare la gare dell`Associazione Calcio Cesena.

Era originariamente costituito da una tribuna coperta, cui nel tempo, si aggiunsero una gradinata e due curve: una sul lato Sud (in cui si situano i supporters della squadra locale, chiamata anche "Curva Mare"); l`altra sul lato Nord (riservata ai tifosi della squadra ospite, chiamata anche "Curva Ferrovia").

La gradinata e le curve furono poi notevolmente ampliate, per mezzo di ponteggi, tanto che lo stadio arrivò ad avere una capienza superiore ai 30.000 posti.

Lo stadio, di proprietà dell`amministazione comunale, prese originariamente il nome dalla zona in cui era collocato, La Fiorita.

Fu intitolato a Dino Manuzzi, (presidente del Cesena dal 1964 al 1980) dopo la sua morte, avvenuta il 29 maggio 1982.

Nel 1988 lo Stadio è stato rinnovato radicalmente: del vecchio impianto è rimasta intatta solo la tribuna, anche se (nel progetto originario) anch`essa avrebbe dovuto essere demolita e poi ricostruita.

Oltre alla tribuna che può ospitare 1.844 spettatori, è costituito dalla gradinata est e due curve: questi ultimi tre settori sono progettati a doppio anello e sono tra loro contigui.

Nell`attuale assetto lo Stadio può ospitare 23.860 spettatori.


Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio