Fantacalcio Serie A
Squadra CHIEVO
Stemma CHIEVO

Storia del Chievo

Stadio Bentegodi

Come raggiungere lo stadio Bentegodi

città Verona

Stadio Bentegodi


Lo Stadio Marcantonio Bentegodi di piazzale Olimpia è l`impianto comunale della città di Verona in cui si disputano le partite delle due squadre di calcio professionistiche cittadine, Hellas Verona Football Club e Associazione Calcio ChievoVerona; ospita inoltre alcuni incontri di squadre giovanili, manifestazioni di atletica leggera e altri sport e saltuariamente anche concerti musicali.

Inaugurato il 15 dicembre 1963, ha sostituito il vecchio stadio comunale situato nella zona di piazza Cittadella: a pianta ellittica, dotato di pista di atletica, conta 39.211 posti distribuiti su un parterre (nel cui lato est c`è un settore riservato agli spettatori disabili e ai loro accompagnatori) e tre anelli sovrapposti, più 160 di tribuna stampa per un totale di 39.371 posti.

La curva sud è "storicamente" riservata ai tifosi di casa, la curva nord ai tifosi ospiti, le tribune sul lato ovest (lato delle panchine) sono attrezzate per la stampa. Il terreno di gioco misura 105x68 metri.

È intitolato alla memoria di Marcantonio Bentegodi, storico benefattore dello sport veronese del XIX secolo.
Nella stagione 1984-1985 è stato il teatro principale della conquista dello scudetto da parte del Verona, e nell`ambito dei Mondiali di calcio Italia 1990 ha ospitato il gruppo E (Belgio, Corea del Sud, Spagna, Uruguay) e l`ottavo di finale fra Spagna e Jugoslavia; per quell`occasione era stato ristrutturato e dotato del terzo anello e di una copertura.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio