Fantacalcio Serie A
Squadra JUVENTUS
Stemma JUVENTUS

Storia della Juventus

Stadio Olimpico

Come raggiungere lo stadio

città Torino

Stadio Olimpico


Lo Stadio Olimpico di Torino, già Stadio Comunale Vittorio Pozzo, è stato la sede delle cerimonie d`apertura e di chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali.

Al termine degli eventi è stato riconvertito al calcio per ospitare le gare interne delle squadre di calcio cittadine. Si trova nel quartiere di Santa Rita, nella zona sud di Torino.

Le curve

Le due curve dello stadio prendono il nome rispettivamente di "Curva Maratona", da una torre ("Torre Maratona") che si trova alle sue spalle, e di "Curva Filadelfia", opposta alla prima, dal nome della via verso la quale si affaccia; a partire dalla riapertura al calcio dell`impianto dopo le Olimpiadi, la curva Filadelfia viene ribattezzata quando gioca il Torino "Curva Primavera", in onore alle squadre giovanili granata.

Durante il periodo del "Comunale", il tifo più acceso dei sostenitori del Torino si collocava tradizionalmente nella "curva Maratona", ospitando nella curva opposta i tifosi più tiepidi e la tifoseria ospite.

Mentre, il tifo più acceso dei sostenitori della Juventus si collocava nella "Curva Filadelfia"; con la ristrutturazione, data la limitata capienza rispetto alla richiesta, nella tifoseria si è creata la necessità di creare due "curve cantanti", per dare modo a più persone di tifare con il maggior calore possibile.

A partire dalla stagione 2006-2007 lo stadio è tornato ad ospitare le partite di calcio: inizialmente sia quelle del Torino che quelle della Juventus, questo per consentire alla società bianconera di provvedere alla ristrutturazione dello Stadio delle Alpi, struttura di sua proprietà.

Il progetto tuttavia al momento non è ancora finanziato stante i problemi di riorganizzazione in seguito allo scandalo chiamato Calciopoli ed alla mancata assegnazione all`Italia degli Europei del 2012 da parte della UEFA, che di fatto hanno bloccato lo stanziamento di fondi pubblici da parte dello Stato, per agevolare la ristrutturazione del Delle Alpi.

Si prevede che dal 2011, lo stadio Olimpico dovrebbe ospitare soltanto le partite dei granata. Al termine della "coabitazione", se il Torino deciderà di acquistare l`impianto, potrebbe rinominarlo "Stadio Grande Torino ", come peraltro si sarebbe dovuto chiamare già da tempo, stando alle parole pronunciate dal Dott. Mario Pescante all`atto della inaugurazione dello stesso.

Fino ad allora comunque, essendo necessarie due distinte fasce di sicurezza per separare le tifoserie ospiti, la capienza complessiva di 32.000 posti risulterà ridotta a 27.168 posti.

I posti riservati agli spettatori disabili in carrozzina sono 80, di cui 64 dislocati in due tribunette poste nel parterre del primo anello dei distinti centrali, 12 nella tribuna centrale e 4 nei palchi.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio