Stadio S. Siro
Lo Stadio “Giuseppe Meazza” è lo stadio di calcio della città di Milano e ospita le partite casalinghe delle due squadre di calcio cittadine, il Milan e l’Inter.
È noto principalmente con il nome di San Siro per via del quartiere milanese nel quale è stato costruito, che prese tale nome a sua volta da una ormai scomparsa piccola chiesa dedicata a quel Santo.
Tale, in effetti, fu il suo nome fino al marzo 1979, anno in cui fu intitolato a Giuseppe Meazza (Milano 1910-1979), storico calciatore dell’Inter (con una piccola parentesi al Milan) e campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1934 e nel 1938.
I tifosi - soprattutto quelli milanisti, dati i trascorsi prevalentemente nerazzurri di Meazza - tuttavia, continuano a chiamarlo familiarmente "San Siro".
L`edificazione iniziò nel dicembre 1925 sotto il patrocinio dell`allora Presidente del Milan Piero Pirelli; lo stadio fu ufficialmente inaugurato il 19 settembre 1926, con la partita Inter-Milan 6-3.
Inizialmente, lo stadio apparteneva al Milan, e l’Inter iniziò a giocarvi solo a partire dal 1947, 21 anni dopo la sua inaugurazione, con il passaggio dell’impianto al comune di Milano. L`Inter sino ad allora giocava all`Arena Civica che aveva una capienza di 30.000 posti.
È uno stadio a 5 Stelle UEFA. |