Fantacalcio Serie A
Squadra LECCE
Stemma LECCE

Storia del Lecce

Stadio Via Del Mare

Come raggiungere lo stadio

città Lecce

Storia del Lecce


Unione Sportiva Lecce, più semplicemente U.S. Lecce, è la maggiore società calcistica della città di Lecce, capoluogo dell`omonima provincia della Puglia.

Fondata nel 1908 come Sporting Club Lecce e assunto il nome attuale nel 1927, la squadra fu promossa per la prima volta in Serie A nel 1985. Da allora ha disputato 12 campionati italiani di massima serie, da cui è retrocessa l`ultima volta nel 2006 dopo tre anni.

Il miglior piazzamento in "Serie A" è il 9° posto nel campionato 1988-1989. Ha vinto una Coppa Italia di Serie C, nel 1975, e una Coppa Italo-Inglese Semiprofessionisti, nel 1976.

La squadra sale in Serie A per la prima volta nel 1985, sotto la guida tecnica di Eugenio Fascetti. I giallorossi vincono il campionato di Serie B 1984-1985 insieme al Pisa con 50 punti in 38 partite.

Al debutto in serie A il Lecce pareggia 2-2 sul campo dell` Hellas Verona. Questa la storica formazione schierata da Fascetti l`8 settembre 1985: Negretti, Di Chiara S., Miggiano, Enzo, Raise (Nobile), Miceli, Causio, Barbas, Pasculli, Di Chiara A., Palese (Paciocco).

Classificatosi ultimo nella massima serie, il Lecce ritorna tra i cadetti dopo una sola stagione, ma alla penultima giornata del campionato di Serie A 1985-1986, ormai già matematicamente retrocesso, riesce nell`impresa più clamorosa della sua storia.

Con un gol dell`ex romanista Alberto Di Chiara e una doppietta di Juan Alberto Barbas batte la Roma per 3-2 all`Olimpico alla penultima giornata. Proprio quella sconfitta costa ai capitolini lo scudetto.

L`anno dopo il Lecce perde lo spareggio per salire in Serie A contro il Cesena, ma raggiunge comunque la promozione nel 1987-1988, grazie al secondo posto finale in serie cadetta.

Il Lecce di Papadopulo inizia la stagione 2007-2008 molto bene, insediandosi nei primi posti della classifica e non allontanandosi mai dalla zona play-off grazie alle vittorie contro Frosinone (1-2), Chievo (3-0), Rimini (2-3) e Albinoleffe (3-0).

Durante questa partita, giocata il 15 dicembre 2007, valevole per la diciottesima giornata, Elvis Abbruscato mette a segno il millesimo gol della storia del Lecce in Serie B.

Nella prima parte dell`annata si registrano anche il pareggio per 1-1 nello scontro diretto contro il Pisa e tre sconfitte contro Bologna (1-0), Brescia (1-2 in casa) e Mantova (1-0). Prima della pausa invernale, il 22 dicembre, si gioca il Derby di Puglia.

Il Lecce vince per 4-0 contro il Bari al San Nicola dopo 15 anni con le reti di Elvis Abbruscato (doppietta), di Simone Tiribocchi e, nel finale, del subentrato Alessandro Tulli. I salentini concludono il 2007 al secondo posto, a pari punti con il Pisa e ad un punto della vetta comandata dal Bologna.

Il Lecce di Papadopulo nel 2007 ha raccolto ben 76 punti stabilendo il record di maggior punti conquistati in un anno solare in Serie B.

Al termine del campionato il Lecce si classifica terzo ed è costretto a disputare i "play-off" per la promozione. In semifinale riesce ad avere ragione del Pisa imponendosi nel doppio confronto per 0-1 nella gara di andata, allo Stadio Romeo Anconetani, con un gol di Tiribocchi e per 2-1 nel ritorno, in casa, ancora con Tiribocchi, che realizza su calcio di rigore, ed Abbruscato, che raddoppia ad inizio ripresa.

Nella doppia finale il Lecce affronta l`AlbinoLeffe, che ha battuto in semifinale il Brescia. La gara di andata allo Stadio Atleti Azzurri d`Italia di Bergamo si risolve a favore dei salentini, che vanno in rete con Abbruscato.

Nella partita di ritorno il Lecce pareggia per uno a uno, dopo essere passato in vantaggio con il solito Abbruscato si fa raggiungere da Ruopolo, pareggio che permette ai salentini di raggiungree la promozione in "serie A" dopo tre anni di purgatorio.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio