Storia del Milan
L`Associazione Calcio Milan, meglio nota come Milan, è la più antica società calcistica di Milano, fondata il 16 dicembre 1899 e militante nella Serie A del Campionato di calcio italiano.
La squadra rappresenta il capoluogo della Lombardia nel calcio insieme all`Inter, nata nel 1908 da 43 soci dissidenti della società rossonera. Dal 1963 si allena presso il centro sportivo di Milanello, in provincia di Varese.
Attuale campione d`Europa e campione del mondo in carica, avendo vinto l`edizione 2006-2007 della UEFA Champions League e la Coppa del Mondo per club FIFA 2007, occupa il primo posto della graduatoria continentale dell`UEFA, stilata sulla base dei risultati ottenuti nelle coppe europee nell`ultimo quinquennio.
Il Milan è stata la prima compagine italiana a vincere la Coppa dei Campioni (1962-1963) ed è la prima squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati: 18 (segue il Boca Juniors con 17), tra cui 7 Coppe dei Campioni/Champions League (ne ha di più solo il Real Madrid) e 5 Supercoppe europee (primato europeo).
Con 7 Coppe dei Campioni/Champions League in bacheca è anche la formazione italiana con più successi nel massimo torneo europeo (precede l`Inter e la Juventus, che hanno vinto 2 Coppe dei Campioni). Detiene anche il primato di successi italiani in Coppa delle Coppe: con 2 vittorie è preceduto solo dal Barcellona, che ha vinto il trofeo quattro volte.
È la prima compagine al mondo per numero di vittorie nella Coppa Intercontinentale/Coppa del Mondo per club con 4 trionfi. Ha vinto anche 2 Coppe Latine e 1 Mitropa Cup.
Tra le competizioni UEFA a cui ha partecipato (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA, Supercoppa europea) l`unica che non ha vinto è la Coppa UEFA, torneo in cui ha raggiunto due volte le semifinali.
In ambito italiano è il secondo club più titolato dopo la Juventus e precede l`Inter, potendo vantare 17 scudetti, 1 Coppa Federale, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane.
Nella sua storia è retrocesso due volte in Serie B, nel 1980 e nel 1982. La prima retrocessione fu decretata dalla giustizia sportiva per lo scandalo denominato Totonero, mentre la seconda avvenne sul campo, al termine di un rocambolesco finale di campionato. |