Fantacalcio Serie A
Squadra MILAN
Stemma MILAN

Storia del Milan

Stadio S. Siro

Come raggiungere lo stadio

città Milano

Storia del Milan


L`Associazione Calcio Milan, meglio nota come Milan, è la più antica società calcistica di Milano, fondata il 16 dicembre 1899 e militante nella Serie A del Campionato di calcio italiano.

La squadra rappresenta il capoluogo della Lombardia nel calcio insieme all`Inter, nata nel 1908 da 43 soci dissidenti della società rossonera. Dal 1963 si allena presso il centro sportivo di Milanello, in provincia di Varese.

Attuale campione d`Europa e campione del mondo in carica, avendo vinto l`edizione 2006-2007 della UEFA Champions League e la Coppa del Mondo per club FIFA 2007, occupa il primo posto della graduatoria continentale dell`UEFA, stilata sulla base dei risultati ottenuti nelle coppe europee nell`ultimo quinquennio.

Il Milan è stata la prima compagine italiana a vincere la Coppa dei Campioni (1962-1963) ed è la prima squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati: 18 (segue il Boca Juniors con 17), tra cui 7 Coppe dei Campioni/Champions League (ne ha di più solo il Real Madrid) e 5 Supercoppe europee (primato europeo).

Con 7 Coppe dei Campioni/Champions League in bacheca è anche la formazione italiana con più successi nel massimo torneo europeo (precede l`Inter e la Juventus, che hanno vinto 2 Coppe dei Campioni). Detiene anche il primato di successi italiani in Coppa delle Coppe: con 2 vittorie è preceduto solo dal Barcellona, che ha vinto il trofeo quattro volte.

È la prima compagine al mondo per numero di vittorie nella Coppa Intercontinentale/Coppa del Mondo per club con 4 trionfi. Ha vinto anche 2 Coppe Latine e 1 Mitropa Cup.

Tra le competizioni UEFA a cui ha partecipato (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA, Supercoppa europea) l`unica che non ha vinto è la Coppa UEFA, torneo in cui ha raggiunto due volte le semifinali.

In ambito italiano è il secondo club più titolato dopo la Juventus e precede l`Inter, potendo vantare 17 scudetti, 1 Coppa Federale, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane.

Nella sua storia è retrocesso due volte in Serie B, nel 1980 e nel 1982. La prima retrocessione fu decretata dalla giustizia sportiva per lo scandalo denominato Totonero, mentre la seconda avvenne sul campo, al termine di un rocambolesco finale di campionato.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio