Storia del Parma
La società ha assunto la denominazione di Parma Football Club nel 2004, a causa di vicende societarie. Dal 1968 fino al 2004 la società ha utilizzato la denominazione di Parma Associazione Calcio.
Nel 1968 la squadra, per gravi problemi di bilancio, perde il titolo alla serie B e deve ricominciare dalle serie minori. Nel 1974 è di nuovo in serie B, ma per il decennio successivo oscillerà tra B e C (quindi C1) alternando vari allenatori, fra cui Pietro Carmignani che poi resterà legato alla compagine crociata fino ad oggi interessandosi prevalentemente del settore giovanile.
Sarà con l`ingaggio di Arrigo Sacchi nel 1986 che la squadra avrà le sue prime soddisfazioni nel calcio che conta, eliminando il Milan dalla Coppa Italia e sfiorando per la prima volta nella sua storia la promozione in serie A.
Promozione che sarà invece realtà nel 1990 alla guida di Nevio Scala. A questo punto la famiglia Ceresini, sia in seguito alla morte del patriarca Fulvio da anni appassionato presidente, che in considerazione del salto di categoria, cede la società a Callisto Tanzi che ne fa uno dei "fiori all`occhiello" del suo impero economico e la rende nel giro di pochi anni una delle più forti della serie A e assolutamente competitiva in Europa.
Nel 1994-95 arrivò seconda in campionato dietro la Juve, nel 1996-97 per poco non vinse lo scudetto, nel 1993 vinse sorprendentemente la Coppa delle Coppe, nel 1994 perderà in finale con gli inglesi dell` Arsenal la stessa competizione dopo aver eliminato squadroni sulla carta più forti come Benfica e Ajax ma vincerà la Supercoppa Europea allora organizzata sulla formula dell`andata e ritorno, battendo a San Siro il Milan; nel 1995 e nel 1999 vinse la coppa uefa, nel 1992,1999 e nel 2002 vinse la Coppa Italia.
Il Parma a causa dei problemi economici svende i suoi campioni come Cannavaro,Thuram,Buffon,Crespo e nella stagione 2004-05 si salva allo spareggio contro il Bologna.
Da questo momento per ilParma FC, inizia un periodo buio.
Nel campionato 2008/2009 finalmente il Parma anche se all`ultima giornata, grazie a una strepitosa rimonta, acquisisce il diritto di partecipare alla prossima serie A. |