Una martellata a tutti: Lorenzo è galvanizzato e centra una fantastica pole a Misano, la terza stagionale. Il maiorchino della Yamaha, che anche senza le alette - tolte per la qualifica - in riva all'Adriatico va fortissimo, fissa il nuovo limite della pista in 1'32"146, al secondo dei suoi tre tentativi. C'è anche una piccola arrabbiatura con Rossi che lo ostacola lievemente nel suo giro finale: nulla di trascendentale, comunque, perché il maiorchino era già in pole. Valentino è splendido, conquista un ottimo 3° tempo con una moto in netto progresso e centra l'obiettivo prefissato: la prima fila. Il posto migliore per andare all'attacco e giocarsela con la coppia che finora, nel week end, è sembrata avere il passo migliore: Lorenzo-Marquez. Jorge è davanti con l'iridato della Honda 2°, infatti, divisi da 106 millesimi, con Marc che non è soddisfatto per aver commesso un errore di linea nel suo ultimo attacco alla pole.
pirro olè — Alle spalle dell'attuale nobiltà del motomondiale c'è Pedrosa, 4° con l'altra Honda, e un fantastico Michele Pirro, 5° con la prima delle Ducati a 0"590 dalla vetta. Le altre rosse di Borgo Panigale sono al 7° posto con Iannone (+0"675) e all'8° con Dovizioso (+0"788). Danilo Petrucci con la nuova (per lui) GP14.2 è 9° a 1"023.
la q1 — I migliori della Q1 erano stati Aleix Espargaro e Crutchlow, con lo spagnolo della Suzuki autore del miglior tempo in 1'32"961 e il britannico distanziato di 0"185. A seguire, 3° Redding e 4° Maverick Vinales.
libere4 — Nelle Libere4, non valide per la definizione dello schieramento, si era avuta la conferma del duello Lorenzo-Marquez, con il maiorchino della Yamaha autore del miglior tempo in 1'33"063, a precedere l'irdato della Honda, staccato di soli 10 millesimi. Bene anche Pedrosa, 3° a 0"129 e Dovisioso, 4° a 0"227, davanti a Valentino Rossi. Il pesarese ha proseguito il suo costante e metodico percorso di crescita, fermandosi a 0"356 da Lorenzo. 8° Iannone, 11° Pirro, autore anche di un'innocua caduta alla curva 2.
MotoGP, la griglia di partenza