Fantacalcio Serie A
Salute > Il Golf: uno sport per tutti
Giocare a golf significa fare lunghe camminate di 4 e più ore su meravigliosi percorsi che permettono al giocatore di riscoprire un più intimo contatto con la natura, ricevendo un benefico effetto per la salute e per la mente.

Per giocare bene a golf è quindi importante una buona preparazione fisica, indispensabile per eseguire colpi precisi e potenti, ma anche per prevenire lesioni ed infortuni.

I giocatori professionisti eseguono una preparazione muscolare specifica in palestra per migliorare le proprie performance, questo li rende veri e propri atleti.

Praticato costantemente, il golf, contribuisce al dimagrimento dell`individuo.

E` dimostrato che un giro di 18 buche impegna il sistema cardiocircolatorio del giocatore, alzando la sua frequenza cardiaca entro la soglia aerobica, ad un livello ideale per il consumo di grassi.

Il golf contribuisce all`allungamento della vita!

Il golf è uno sport individuale, ma spesso è giocato in compagnia. E` un`attività molto socializzante che permette di conoscere nuove persone e nuovi amici con cui coltivare rapporti interpersonali.

Il golf è uno sport che aiuta a conoscere se stessi.


Il percorso

Un campo da golf è composto da 18 buche di diverse lunghezze che variano tra i 50 ed i 600 metri circa l`una.

Si distinguono in "par 3" (dai 50 ai 200 metri circa), "par 4" (dai 200 ai 400 metri circa) e "par 5" (tra i 400 ed i 600 metri circa), ossia buche idealmente da completare in 3, 4 e 5 colpi.


Il Tee di Partenza

E` l`area da cui si parte per iniziare la buca e viene delimitata da due indicatori di partenza.

Ci sono diversi indicatori a diverse distanze dalla buca riservate agli uomini ed alle donne, ai professionisti ed ai dilettanti. Qui la palla può essere posizionata sul "tee" per essere messa in gioco.


Il Fairway

Nelle buche "par 4" e "par 5" con il primo colpo si deve cercare di tirare la pallina verso il fairway. Questa è la "via corretta", dove l`erba è accuratamente rasata, che indica il percorso ideale da seguire per raggiungere il green evitando i vari ostacoli presenti sul percorso.


Il Green

E` la parte finale della buca, l`area in cui l`erba è perfettamente rasata e curata per permettere il "putting", il colpo in cui la palla viene fatta rotolare in buca.

In una buca "par 3" questo dovrebbe essere raggiunto dal giocatore con un solo colpo, con due colpi in un "par 4" e tre colpi in un "par 5".

Due colpi sono solitamente considerati necessari per imbucare la pallina una volta raggiunto il green.


Il Rough

E` tutta l`erba alta, folta e non curata che circonda il fairway. E` importante evitare di mandarci la pallina perchè da lì è difficile eseguire il colpo ed è facile perdere la palla.


Bunkers

Sono ostacoli di sabbia, delle buche posizionate dall`architetto in modo strategico su tutto il percorso per aumentare le difficoltà del gioco.


Gli ostacoli d`Acqua

Sono tutti i fiumi, i laghi, gli stagni e tutti i percorsi d`acqua presenti sul campo. Spedirci la palla significherebbe prendere un colpo di penalità.


Giocare a golf significa innanzi tutto eseguire un difficile movimento con la mazza che richiede grande coordinazione, flessibilità e forza per colpire, e lanciare a grandi distanze e con la massima precisione, una piccola pallina.

Prima di vedere come dare la direzione e la forza al colpo per raggiungere il bersaglio, dobbiamo capire come sono fatti i bastoni da golf.

I bastoni da golf:

I bastoni da golf sono tanti e alcuni molto diversi tra loro, sono numerati, ma tutti hanno le seguenti caratteristiche:

-LOFT: è l`inclinazione della faccia del bastone, ovvero l`angolo tra la faccia del bastone e la verticale al terreno, più il bastone è inclinato e più sarà alto il volo della palla e viceversa. Ogni bastone varia l`inclinazione a seconda del numero.

-SHAFT: è la canna del bastone, può essere di acciaio o in grafite. Ogni bastone varia la sua lunghezza in funzione del numero. Più è lungo il bastone e più lontano si potrà tirare la palla sfruttando la maggior leva.

Una singola partita, che comprende solitamente un percorso di circa 18 buche, dura in media dalle 4 alle 6 ore, durante le quali il giocatore cammina dagli 8 ai 12 chilometri.


Dopo queste ore passate a giocare a golf si consumano dalle 1200 alle 2300 calorie, le stesse che si brucerebbero facendo una corsa in bicicletta o qualche vasca in piscina.

Se pensiamo alle distese di prato verde che ci aspettano, il primo organo ad avere beneficio sarà il nostro cuore.


^ torna su

Calcio e salute sportiva
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio