Fantacalcio Serie A
Squadra SASSUOLO
Stemma SASSUOLO

Storia del Sassuolo

Stadio Città del Tricolore

Come raggiungere lo Stadio Città del Tricolore

Città Sassuolo

Città Sassuolo


Sassuolo è famosa in Italia e nel mondo per essere la capitale delle piastrelle di ceramica.

Sassuolo appartiene alla provincia di Modena e dista 16 chilometri da Modena, capoluogo della omonima provincia.

Il centro di Sassuolo conserva ancora alcuni interessanti testimonianze del suo passato di Comune e addirittura di piccola Signoria, prima sotto i Della Rosa, poi dai Pio di Carpi e dagli Estensi di Ferrara e Modena.

Sassuolo è rimasta poi una comunità rurale fino alla grande svolta del XX secolo: a partire dagli anni 50 il comune ha praticamente quadruplicato la propria popolazione grazie al boom dell`industria ceramica e all`immigrazione prima dall`appennino emiliano e negli ultimi anni da paesi esteri, specialmente dal Nord Africa e dall`Est Europa.

Merita d`essere menzionato il sontuoso Palazzo Ducale recentemente restaurato, residenza estiva dei duchi di Modena, edificato su disegno di Bartolomeo Avanzini nel 1634.

Nel grande Parco annesso alla residenza si trova la pittoresca Vasca, chiamata dai sassolesi “Il fontanazzo”, una piscina circondata da “finte rovine” che suggeriscono l`idea di un`antica città sommersa, e il viale prospettico che porta al Casino del Belvedere, dove si trovano le tempere raffiguranti dodici Ville di delizia degli Estensi.

In piazza Martiri Partigiani, c`è la chiesa di San Giorgio, è la principale della città già dal Medioevo.

San Giorgio è stato ufficialmente nominato patrono di Sassuolo dalla fine del XIV secolo.

Nel XVII e nel XVIII secolo si è sviluppata, nella maniera che è conosciuta oggi Piazza Garibaldi, detta dai sassolesi Piazza Piccola. Simboli della piazza sono la Torre Civica, conosciuta come il Campanone, e il portico costruito dall`architetto Pietro Bezzi.

A fianco del Campanone si trova una lapide in ricordo del passaggio a Sassuolo, poco prima della Spedizione dei Mille, di Giuseppe Garibaldi, eroe che dà il nome alla piazza.

Il comune di Sassuolo è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare.
Quotazioni Fantacalcio Voti fantacalcio Regolamento Fantacalcio Squadre Fantacalcio
Notizie Calcio Squadre Serie A Calendario Serie A Classifica Serie A
Salute e Sport Classifica Fantacalcio Sfide Fantacalcio Rss Calcio