Storia della Sampdoria
L`Unione Calcio Sampdoria è una società calcistica italiana con sede a Genova, dove fu fondata il 12 agosto 1946 dalla fusione delle società Sampierdarenese (1891) e Andrea Doria (1895). Milita attualmente in Serie A.
Fin dalla sua fondazione la Sampdoria ha ricoperto posizioni di primo piano, dapprima nel calcio italiano e successivamente in quello europeo: nei suoi 61 anni di attività la squadra ha disputato 51 campionati di Serie A e 10 di Serie B, conquistando uno scudetto, 4 Coppe Italia, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa italiana; vanta inoltre una finale di Coppa dei Campioni (1992), persa ai tempi supplementari contro il Barcellona, e una finale di Coppa delle Coppe (1989), persa anch`essa contro i blaugrana spagnoli.
Due sono state le retrocessioni in Serie B della squadra, alle quali hanno corrisposto altrettanti cambi di guida societaria: nel 1977, con la cessione da Glauco Lolli Ghetti a Paolo Mantovani, che in 12 anni prima la riportò il club in Serie A e poi allo scudetto e alla finale di Coppa Campioni, e nel 1999, quando gli eredi Mantovani cedettero la società a Riccardo Garrone.
Di nuovo in massima serie dalla stagione 2003-2004, si è sempre classificata entro le prime quattordici, mancando di poco nella stagione 2004-2005 la qualificazione alla Champions League.
Il nome attuale della società fu assunto il 12 agosto 1946, con la definitiva fusione tra Sampierdarenese ed Andrea Doria: l`anno coincide con il ritorno del Campionato Nazionale di Serie A a girone unico, al quale la Sampdoria fu ammessa.
Il primo presidente fu Piero Sanguineti, che fu presto sostituito dall`ambizioso imprenditore Amedeo Rissotto, mentre il primo allenatore fu il fiorentino Giuseppe Galluzzi.
Nello stesso mese, la nuova società tornò a giocare sul terreno di gioco "storico" dell`Andrea Doria, e cioè quello che era il terreno detto della "Cajenna" nel quartiere di Marassi, nel frattempo diventato stadio Luigi Ferraris.
Per la nuova società, fu studiata una maglia che unisse i colori di entrambe le squadre: il bianco e blu dell`Andrea Doria, con il rosso ed il nero della Sampierdarenese.
Ne venne fuori una divisa assolutamente unica, sicuramente la più originale di quelle presenti nell`intero panorama calcistico nazionale: una maglia blu inframezzata da due strisce bianche, una rossa ed una nera, con lo stemma di Genova (la croce di San Giorgio) al centro. |