città Parma
Parma è da secoli un importante centro di interesse culturale, musicale, artistico: Antelami, Correggio, Parmigianino, Verdi, Toscanini sono solo alcuni dei personaggi noti in tutto il mondo che hanno lasciato la loro indelebile impronta sulla città, esercitando un forte richiamo per i turisti.
Proprio per questo Parma offre numerose opportunità per gli amanti della cultura: concerti, spettacoli musicali e di prosa, musei e biblioteche, esposizioni d`arte, rassegne internazionali, cinematografi.
Vi sono dieci sale teatrali, tra cui il rinomato Teatro Regio, il quale ogni anno presenta un fitto calendario di appuntamenti tra i quali la stagione concertistica, la stagione d`opera, il Festival Verdi, Parma Danza.
I prezzi sono poco popolari, ma se ci si accontenta di stare in piedi in galleria o seduti in galleria numerata non si spende più di tredici euro: una tariffa che vale la pena di spendere, almeno una volta, per ammirare la bellezza del teatro e ascoltare e vedere spettacoli che si rinnovano mantenendo anno dopo anno il fascino di una lunga tradizione artistica.
Verso l`innovazione vola il Teatro Due , che ha contribuito in quasi trent`anni di attività a creare a Parma una solida cultura teatrale accanto a quella musicale e ad allargare la fruizione della prosa a nuove fasce di pubblico, per avvicinare al teatro i giovani, anche grazie alla programmazione di una stagione per gli studenti parallela a quella tradizionale.
Gli amanti dell`arte possono visitare la Galleria Nazionale in Piazzale della Pilotta e ammirare dal vivo opere come quelle di Beato Angelico, Correggio, Parmigianino, Leonardo, Van Dick, Tiepolo, Canaletto.
Tappa d`obbligo è il Duomo di Parma, dove si può ammirare la splendida cupola affrescata dal Correggio; altro capolavoro dello stesso autore è l`affresco dell`appartamento della Badessa Giovanna Piacenza, nella Camera di San Paolo , in pieno centro: da tutti riconosciuto come uno degli esiti più alti del maturo Rinascimento italiano.
Tra gli itinerari artistici culturali che attraversano Parma, di grande interesse è quello costituito dai principali musei e monumenti civici, visitabili con un biglietto unico d`ingresso acquistabile presso l` Ufficio informazione e accoglienza turistica.
Ma la vivace cultura di Parma non passa solo attraverso i palazzi e le testimonianze del passato. Molto vive e frequenti, infatti, sono le attuali manifestazioni e gli eventi che vengono organizzati periodicamente in città, all’insegna delle tradizioni popolari o delle arti in ogni possibile forma.
Tra le occasioni culturali principali ci sono innumerevoli appuntamenti a tema musicale, tra cui il festival Verdiano, dedicato a Giuseppe Verdi. Un ruolo notevole spetta anche alla letteratura, testimoniato dal Parma Poesia Festival, che richiama in città artisti da tutto il mondo.
Particolarmente pittoresco è poi il Palio, competizione tradizionale che consiste in una staffetta tra cinque squadre, rappresentanti le cinque porte che un tempo conducevano in città.
Per finire, il 13 di gennaio si celebra il patrono Sant’Ilario: per l’occasione si preparano e si offrono alla folla le cosiddette “scarpette di Sant’Ilario”, biscottini di pasta frolla che ricordano il passaggio del santo per le vie di Parma.
Secondo la tradizione, passando per il centro, Ilario chiese a un ciabattino di riparargli le scarpe, da cui la forma caratteristica dei dolciumi.
Unica nota dolente di Parma potrebbe essere il clima: di tipo continentale, caratterizzato da estati calde e afose e da inverni rigidi, si rivela più piacevole in primavera, quando le temperature sono miti e il sole concede spesso cieli limpidi e luminosi, perfetti per passeggiare nel centro cittadino.
Le temperature diurne della piena estate si aggirano intorno ai 30-35°C, mentre in inverno si scende anche al di sotto dello zero e si assiste a frequenti nevicate sul vicino Appennino.
In autunno è frequente il fenomeno della nebbia, soprattutto nel tratto nord della Via Emilia e verso il corso del Po.
Il mese più piovoso, con una media di 110 mm di pioggia, è ottobre, mentre il più secco è luglio, con appena 37 mm.
Per raggiungere Parma si può scegliere tra svariate possibilità.
Per chi viaggia in auto, la città è posta sull’autostrada A1 Milano-Bologna e sulla A15 Parma-La Spezia, e possiede due uscite: Parma Ovest si trova vicino al raccordo tra la A1 e la A15, a 10 km circa dalla città, in direzione Milano; l’uscita Parma, invece, si trova sulla A1.
Per chi sceglie il treno, la stazione cittadina è ben collegata con le principali città italiane e le maggiori capitali europee.
Infine Parma possiede un aeroporto, il Giuseppe Verdi, situato a 5 km dal centro e collegato quotidianamente con Roma e Londra.
Durante la stagione estiva, con cadenza saltuaria, aumentano i voli verso alcune rinomate località turistiche.
|